L’IVASS in data 4 agosto ha adottato il Regolamento n. 45, recante “Disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi“.
Tale intervento regolamentare completa il quadro normativo in materia di POG per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi prevista dal Regolamento Delegato POG e dal CAP e dà attuazione, in particolare, agli articoli 30-decies, comma 7, e 121-bis, comma 2, del CAP.
Conformemente all’impianto normativo primario e in coerenza con quanto previsto dal Regolamento Delegato POG, il Regolamento disciplina:
- il processo di approvazione dei prodotti assicurativi, individuando precisi obblighi in capo al produttore, chiamato, in particolare, ad identificare con sufficiente grado di dettaglio, il mercato di riferimento di un prodotto assicurativo e le categorie di soggetti ai quali il prodotto non può essere distribuito, adottando le misure idonee per assicurare che il prodotto assicurativo sia distribuito al mercato di riferimento individuato;
- l’attività di distribuzione dei prodotti assicurativi, graduando gli obblighi in capo agli intermediari iscritti alle diverse sezioni del RUI coinvolti nell’attività distributiva.
Il Regolamento contiene specifiche disposizioni con riguardo ai processi di approvazione e distribuzione del prodotto aventi ad oggetto i prodotti di investimento assicurativi.
II Regolamento 45/2020 entrerà in vigore il 31 marzo 2021.