ASSESSMENT CONOSCENZE E COMPETENZE ESMA

Strumento di rilevazione e monitoraggio delle esigenze di sviluppo e formazione

Il Regolamento Intermediari della CONSOB prevede che “gli intermediari sono tenuti ad assicurare che i membri del personale addetti a fornire informazioni o a prestare la consulenza possiedano le conoscenze e le competenze” delineate nell’ambito degli Orientamenti AESFEM/2015/1886 (c.d. “Orientamenti ESMA”).


Gli intermediari, a tal fine, devono dotarsi di procedure idonee a garantire che la formazione e lo sviluppo professionale del personale tengano conto del tipo di servizio prestato, delle caratteristiche della clientela e dei prodotti di investimento offerti.


La valutazione delle conoscenze e delle competenze attraverso uno strumento di Assessment ESMA online può consentire di definire lo “stato dell’arte” della formazione del personale interno e quindi le esigenze di sviluppo e formazione, nonché tutte le azioni necessarie a colmare eventuali gap formativi.

.

L’ASSESSMENT ESMA è omnicomprensivo e nalizzato alla valutazione e al monitoraggio di tutte le 12 Competenze ESMA. Ognuna delle 12 Competenze ESMA è stata analizzata e scomposta in una o più dimensioni al ne di dimostrare il comportamento osservabile.

Ad ogni dimensione è stato assegnato un livello di complessità in base al comportamento da mettere in atto e quindi associato il tipo di prova distinguendo tra “domande complesse” e “casi di studio”. La valutazione di ogni singola competenza viene e ettuata su una base minima di 3 prove: la competenza viene considerata “adeguata” se si risponde correttamente almeno al 60% delle domande previste.

L’ASSESSMENT ESMA può essere eseguito soltanto una volta, senza limiti di tempo per il suo completamento. In caso di necessità di interrompere la prova in itinere, nella sessione successiva il sistema riprenderà dall’ultima domanda lasciata in sospeso.

Al termine dell’Assessment verrà mostrato il risultato aggregato conseguito su ogni competenza.

Obiettivi e vantaggi

1

VALUTARE

Le conoscenze e le competenze ESMA

2

DEFINIRE

Le esigenze di sviluppo e formazione

3

PREDISPORRE

Le azioni per colmare i gap formativi

Caratteristiche

L’Assessment ESMA è strutturato come test composto da 48 domande estratte da un bacino di 175.

 

In funzione del livello di complessità ad ogni competenza sono associate diverse tipologie di prove e casi di studio.

 

Il test permette la valutazione di eventuali gap formativi da colmare.

 

Il test valuta le 12 competenze chiave identificate dall’ESMA, facendo riferimento ai sei livelli della
Tassonomia degli obiettivi di apprendimento di Bloom.

 

Le domande sono interattive e diversificate: risposta multipla, associazione, completamento di testi, corrispondenza di elementi. Inoltre, essendo estratte random da un ampio bacino, assicurando varietà, rigidità e un’adeguata copertura di tutti gli argomenti rilevanti.

 

Distribuzione

A

Consegna di un oggetto SCORM da caricare su piattaforma del cliente

B

Servizio in full outsourcing su piattaforma

FAD IVASS CONSOB di E-CO

ESMA distribuzione

Reportistica

I risultati dell’Assessment ESMA vengono elaborati e aggregati in tre tipologie di Report

 

  1. per singola competenza
  2. per competenze e ruolo
  3. per argomenti

I dati della reportistica dell’Assessment ESMA permettono di definire lo “stato dell’arte” del personale interno, le esigenze di sviluppo e formazione e di identificare tutte le azioni necessarie a colmare eventuali gap.

 

L’analisi dei risultati individua aree specifiche di miglioramento e aiuta nella configurazione di percorsi di aggiornamento professionale.

L’Assessment ESMA diventa così parte di un processo più ampio di sviluppo delle competenze.

Contattaci








    Close