ASSESSMENT ESMA

Strumento di rilevazione e monitoraggio delle esigenze di sviluppo e formazione

Il Regolamento Intermediari della CONSOB prevede che “gli intermediari sono tenuti ad assicurare che i membri del personale addetti a fornire informazioni o a prestare la consulenza possiedano le conoscenze e le competenze” delineate nell’ambito degli Orientamenti AESFEM/2015/1886 (c.d. “Orientamenti ESMA”).
Gli intermediari, a tal ne, devono dotarsi di procedure idonee a garantire che la formazione e lo sviluppo professionale del personale tengano conto del tipo di servizio prestato, delle caratteristiche della clientela e dei prodotti di investimento offerti.
La valutazione delle conoscenze e delle competenze attraverso uno strumento di Assessment online può consentire di de nire lo “stato dell’arte” della formazione del personale interno e quindi le esigenze di sviluppo e formazione, nonché tutte le azioni necessarie a colmare eventuali gap formativi.

.

L’ASSESSMENT ESMA è omnicomprensivo e nalizzato alla valutazione e al monitoraggio di tutte le 12 Competenze ESMA. Ognuna delle 12 Competenze ESMA è stata analizzata e scomposta in una o più dimensioni al ne di dimostrare il comportamento osservabile.

Ad ogni dimensione è stato assegnato un livello di complessità in base al comportamento da mettere in atto e quindi associato il tipo di prova distinguendo tra “domande complesse” e “casi di studio”. La valutazione di ogni singola competenza viene e ettuata su una base minima di 3 prove: la competenza viene considerata “adeguata” se si risponde correttamente almeno al 60% delle domande previste.

L’ASSESSMENT ESMA può essere eseguito soltanto una volta, senza limiti di tempo per il suo completamento. In caso di necessità di interrompere la prova in itinere, nella sessione successiva il sistema riprenderà dall’ultima domanda lasciata in sospeso.

Al termine dell’Assessment verrà mostrato il risultato aggregato conseguito su ogni competenza.

Obiettivi e vantaggi

L’Assessment è finalizzato alla valutazione delle conoscenze e competenze del personale ai fini del rispetto del Regolamento Intermediari CONSOB. Consente di:

1

VALUTARE

Le conoscenze e le competenze ESME

2

DEFINIRE

Le esigenze di sviluppo e formazione

3

PREDISPORRE

Le azioni per colmare i gap formativi

Caratteristiche

L’Assessment è strutturato come test composto da 48 domande estratte da un bacino di 175.

In funzione del livello di complessità ad ogni competenza sono associate diverse tipologie di prove 

e casi di studio.

Il test permette la valutazione di eventuali gap formativi da colmare.

Distribuzione

L’assessment può essere distribuito in due modalità:

1

Consegna di un oggetto SCORM da caricare su piattaforma del cliente

2

Servizio in full outsourcing su piattaforma FAD IVASS CONSOB di E-CO

Report

I risultati dell’Assessment vengono elaborati e aggregati in tre tipologie di Report

  1. per singola competenza

  2. per competenze e ruolo
  3. per argomenti

L’Assessment permette di definire lo “stato dell’arte” del personale interno, le esigenze di sviluppo e formazione e di identificare tutte le azioni necessarie a colmare eventuali gap.

Contattaci






    Close