Written by Approfondimenti

Cosa vuol dire “accessibilità” nella formazione e-learning?

illustrazione di un uomo, probabilmente non vedente, davanti a uno schermo che riporta icone con occhio, orecchio, sedia a rotelle

L’accessibilità è un tema sempre più centrale nella progettazione e realizzazione di corsi e-learning. Non solo è una responsabilità etica e sociale, ma sta diventando sempre di più anche una richiesta “normata” (pensiamo per esempio alle Linee Guida AGID sull’accessibilità degli strumenti informatici estese anche al settore Privato).

Ma cosa significa esattamente “accessibilità” in questo contesto?

L’accessibilità è la capacità di un sistema informatico (in questo caso, una piattaforma di LMS o un corso e-learning) di essere utilizzato da persone con diverse abilità e disabilità, in modo efficace e senza discriminazioni. Non solo: anche le persone “normodotate” (lo scriviamo tra virgolette, perché non crediamo nel concetto di normalità) possono non essere temporaneamente in grado di svolgere le loro funzioni abituali.

Tutti possiamo avere bisogno di una formazione che sia inclusiva e accessibile.

Pensiamo per esempio a chi ha appena avuto una contusione alla mano, proprio quella con cui utilizza il mouse, e deve finire obbligatoriamente la sua formazione entro il mese. O ancora a chi ha appena subito un intervento alla vista e non riesce a focalizzare bene i testi a video, chi ha preso una brutta otite e non riesce a sentire bene, etc. Potremmo descrivervi un sacco di situazioni simili.

Risolvi per una persona, estendi a molte altre.

Come fare per garantire l’accessibilità nella formazione online?

Per garantire l’accessibilità di un corso e-learning, è necessario adottare una serie di standard e buone pratiche di Universal Design e Design Inclusivo, sin dalle fasi di progettazione e sviluppo. Ad esempio:

  • i contenuti devono essere scritti in modo chiaro e semplice, con frasi brevi e parole comuni;
  • è importante utilizzare font leggibili e di dimensioni adeguate;
  • è bene scegliere colori ad alto contrasto per facilitare la lettura;
  • i contenuti devono essere organizzati in modo logico e coerente, utilizzando titoli e sottotitoli per aiutare gli utenti a navigare nel corso (a maggior ragione chi utilizza soltanto la tastiera);
  • gli elementi interattivi, come i quiz e i giochi, devono essere progettati in modo da poter essere utilizzati da persone con diverse abilità motorie e sensoriali;
  • le immagini devono riportare i testi alternativi che ne contengono la descrizione.

Entreremo più nello specifico degli elementi da tenere in considerazione perché un corso online sia accessibile, nel prossimo articolo in cui parleremo di WCAG – Web Content Accessibility Guidelines.

Come verificare che un corso e-learning sia accessibile e inclusivo?

Prima di rilasciare un corso e-learning è importante fondamentale effettuare dei test di accessibilità. Ci sono diversi strumenti online che permettono di verificare l’accessibilità dei contenuti e di individuare eventuali problemi. Per esempio, i software di sintesi vocale e di lettura dello schermo (screen reader) che aiutano le persone con disabilità visive a fruire dei contenuti, possono dare una mano anche a chi eroga formazione a capire se tutti/e hanno le stesse possibilità di seguire quel corso.

Anche se, il migliore di tutti rimane sempre il test umano, quindi la pratica più adatta sarebbe quella di far interagire con il corso e tutti i suoi moduli, persone con disabilità, che possano appunto fare da tester per confermare che il prodotto sia configurato adeguatamente.

L’accessibilità è un tema cruciale per garantire che la formazione continua in modalità e-learning sia inclusiva. Solo conoscendo approfonditamente le linee guida e adottando le buone pratiche nonché utilizzando gli strumenti tecnologici appositi, le aziende che si occupano di formazione online possono progettare e creare corsi accessibili e di qualità, promuovendo una cultura inclusiva e rispettando le normative vigenti.

Come posso approfondire il tema della formazione accessibile e inclusiva?

Se desideri o hai la necessità di capirne di più sul tema dell’accessibilità e del design inclusivo, puoi rivedere il nostro webinar “L’accessibilità nella formazione e-learning del settore privato. Come rendere la formazione online inclusiva e accessibile: Universal design e Linee Guida AGID” che si è tenuto martedì 6 giugno 2023 – dalle ore 9.30 alle ore 10.45.

I relatori Christian Branchi Direttore Generale di E-CO ed esperto di formazione online aziendale – e Roberto GilliEsperto di accessibilità e design inclusivo – hanno spiegato quali sono gli standard e le buone prassi di progettazione inclusiva, per far sì che tutte le persone abbiano pari opportunità di accedere ai contenuti, partecipare alle attività e raggiungere gli stessi obiettivi formativi.

Guarda il video del webinar sul nostro canale YouTube

Se vuoi saperne di più sul tema dell’accessibilità nella formazione aziendale online, leggi il nostro articolo di approfondimento: L’accessibilità digitale in pillole

 

Close