Written by Accessibilità, Approfondimenti, News

L’accessibilità digitale in pillole: la normativa secondaria italiana 3/3

accessibilità

Le Linee Guida AgID sull’accessibilità

Come già saprai, l’AgID è l’Agenzia per l’Italia digitale che promuove e favorisce l’accessibilità degli strumenti informatici per la Pubblica Amministrazione e i privati che offrono servizi al pubblico.

L’AGID ha pubblicato in data 26 aprile 2022 (con determinazione n. 117/2022) le “Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici”; tali Linee Guida sono state emanate per i soggetti erogatori indicati all’articolo 3, comma 1-bis, della Legge n. 4/2004.

Le Linee Guida AgID rappresentano un insieme di norme e raccomandazioni che l’Agenzia ha adottato per favorire e semplificare l’accesso degli utenti (in particolare delle persone con disabilità) agli strumenti informatici. Vari aspetti dell’innovazione digitale sono toccati dalle Linee Guida: l’interoperabilità, la sicurezza, la trasparenza, la qualità e l’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili.

L’AgID effettua verifiche periodiche sull’accessibilità dei servizi digitali e può irrogare sanzioni in caso di violazione della normativa.

Linee Guida AgID: su quali soggetti ed attività impattano?

Con la Circolare 3 del 20 dicembre 2022, l’AgID ha fornito i criteri interpretativi circa l’ambito di applicazione dell’art. 3, comma 1 bis, della Legge 4/2004.

Le Linee Guida AgID hanno quali destinatari i soggetti privati con fatturato medio negli ultimi 3 anni di attività > 500 mln €, che offrono servizi al pubblico mediante siti web e app mobile.

Tali soggetti sono:

  • Persone fisiche che svolgono attività economico-commerciale soggetti ad iva;
  • Persone giuridiche private di natura commerciale a prescindere dalla forma societaria assunta;
  • ETS (enti del terzo settore) privati laddove svolgano attività economico-commerciale soggetta ad iva.

Gli obblighi si applicano a:

  • Siti web;
  • Contenuti extranet e/o intranet
  • Contenuti che si trovano esclusivamente su dispositivi mobili o programmi utente per dispositivi mobili sviluppati per gruppi chiusi o per uso specifico e disponibili e usati da ampi segmenti di utenti;
  • Strumenti per l’attività lavorativa (hardware/software e tecnologie assistive).

Questa norma, introdotta dal Decreto Legge 76/2020, ha esteso gli obblighi in materia di accessibilità ai soggetti privati che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni mobili con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a 500 milioni di euro.

Linee Guida AgID e dichiarazione di accessibilità

Le Linee Guida obbligano i soggetti destinatari a rilasciare e aggiornare, entro il 23 settembre di ogni anno, una dichiarazione di accessibilità dei siti web e delle applicazioni di cui sono titolari.

La dichiarazione di accessibilità deve essere redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione on-line fornita dall’Agenzia per l’Italia digitale e deve indicare lo stato di conformità ai requisiti di accessibilità, le eventuali deroghe, le alternative accessibili, il meccanismo di feedback e la procedura di attuazione.

La dichiarazione deve essere linkata nel footer del sito web o, per le app mobili, nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate degli store.

Linee Guida AgID: niente deroghe?

Le Linee Guida AgID prevedono espressamente che i soggetti erogatori possano, in taluni casi, derogare alle prescrizioni normative, purché detta deroga si fondi su motivazioni legittime e adeguatamente giustificate e sia indicata nella dichiarazione di accessibilità.

In particolare, le deroghe all’accessibilità sono previste in casi specifici, in cui il rispetto dei requisiti tecnici comporterebbe un onere sproporzionato per i soggetti erogatori.

Le Linee Guida elencano quattro diverse circostanze:

  • onere organizzativo eccessivo;
  • onere finanziario eccessivo;
  • rischio di pregiudicare la capacità dei soggetti erogatori di adempiere allo scopo prefissato;
  • rischio di pregiudicare la capacità dei soggetti erogatori di pubblicare le informazioni necessarie pertinenti per i propri compiti e servizi.

In E-CO siamo orgogliosi/e di comunicarvi che tutti i nostri nuovi corsi di formazione aziendale online saranno conformi alle nuove linee guida AGID per l’accessibilità (WCAG 2.1 Level AA).

Inoltre, pubblicheremo presto la scheda del nostro nuovo corso dedicato alla “Cultura dell’Accessibilità”, uno strumento utile a tutte le aziende che abbiano la necessità di approfondire gli aspetti generali dell’accessibilità, quadro normativo di riferimento e impatti sui processi aziendali.

Per rimanere aggiornati/e sul tema dell’accessibilità digitale e sulle novità nell’ambito della formazione online, seguiteci su Linkedin

Per leggere la seconda parte della collana di articoli sull’accessibilità, clicca qui

Subject Matter Expert & Editorial Board Coordinator
Close