Written by Accessibilità, Approfondimenti

Accessibilità nei corsi e-Learning: Linee Guida WCAG e Livelli di Conformità

illustrazione che riporta vari device e una donna che lavora al pc

I corsi e-learning rappresentano il mezzo più diffuso per fare formazione online. E assicurare che siano fruibili da tutti e tutte, indipendentemente dalle loro capacità, disabilità fisiche o cognitive, dovrebbe essere un must per tutti i fornitori di e-learning.

In E-CO, già da qualche tempo, siamo in prima linea per assicurare una formazione online inclusiva e accessibile. Infatti, stiamo producendo tutti i nuovi corsi in conformità delle WCAG 2.1.

Ma andiamo a vedere di cosa parliamo nello specifico.

WCAG: cosa sono?

Le WCAG sono le linee guida internazionali sviluppate dal W3C (World Wide Web Consortium) che forniscono indicazioni su come rendere i contenuti web accessibili a tutte le persone, comprese le persone con disabilità. Le WCAG fanno riferimento a diverse aree, come la percezione dei contenuti, la fruizione, la navigazione e l’interazione. Rappresentano il principale standard tecnico per garantire l’accessibilità digitale nei corsi di formazione online.

Le WCAG prevedono tre livelli di conformità che dipendono dal grado di accessibilità dei contenuti e vengono indicati con le lettere: A, AA e AAA. La conformità al livello A è il livello minimo richiesto dalla maggior parte delle normative sull’accessibilità, mentre la conformità ai livelli AA e AAA rappresenta un livello più elevato di accessibilità.

Livelli di conformità delle WCAG

Di seguito vediamo cosa prevedono i diversi livelli di conformità delle WCAG, riferite ai corsi e-learning:

Livello A:

  • Assicurarsi che tutti i contenuti del corso online siano utilizzabili tramite la tastiera e non solo tramite il mouse
  • Garantire che i contenuti siano comprensibili e leggibili da tutti/e anche dalle persone con disabilità fisiche o cognitive
  • Fornire testo alternativo per le immagini e le grafiche, in modo che le persone non vedenti o con disabilità visive possano comprendere i contenuti
  • Utilizzare colori ad alto contrasto per garantire che i testi siano leggibili

Livello AA:

  • Fornire sottotitoli o una trascrizione dei video, per garantire che le persone non udenti o con disabilità uditive possano comprendere i contenuti
  • Utilizzare un linguaggio semplice e chiaro, evitando parole complesse o tecniche che possono essere difficili da comprendere per alcune persone
  • Utilizzare tecniche di markup semantiche, come l’utilizzo di titoli e sottotitoli, per facilitare la navigazione e la comprensione dei contenuti.
  • Garantire che gli elementi interattivi, come i quiz, siano accessibili anche alle persone con disabilità motorie o sensoriali.

Livello AAA:

  • Fornire versioni semplificate dei contenuti per le persone con disabilità cognitive o con difficoltà di apprendimento
  • Utilizzare tecniche avanzate di markup, come l’utilizzo di liste, per rendere i contenuti più accessibili
  • Fornire supporto tecnico alle persone con disabilità, ad esempio tramite l’utilizzo di chat o di linee telefoniche dedicate

Perché è importante erogare formazione accessibile?

Adottare le linee guida WCAG è la base di partenza per garantire l’accessibilità dei contenuti digitali e dei prodotti digitali in generale, per facilitare e promuovere l’inclusione di tutte le persone, comprese coloro che hanno disabilità temporanee. Pensate a quanti/e dipendenti in azienda possono, per esempio, aver subito un intervento all’orecchio, agli occhi, alla mano o per qualsiasi altro motivo fisico o intellettivo, non possono avere libero accesso alla formazione.

Conformarsi ai livelli di accessibilità delle WCAG è un processo che richiede un impegno costante nella progettazione e nello sviluppo dei corsi e-learning ma noi di E-CO abbiamo fermamente preso a cuore questo impegno e lo porteremo avanti!

Inoltre, stiamo per lanciare il nostro nuovo corso incentrato sulla ‘Cultura dell’Accessibilità‘, un prezioso strumento per le aziende che desiderano approfondire gli aspetti fondamentali dell’accessibilità online, il quadro normativo di riferimento e i suoi impatti sui processi aziendali.

Contattaci se hai bisogno di erogare corsi di formazione aziendale accessibili e conformi alle linee guida WCAG, i tuoi colleghi e le tue colleghe non potranno che esserne felici!

 

Close