Written by Approfondimenti

L’importanza delle certificazioni ISO per noi e per i nostri clienti

scritta "certified" con led

In questo periodo stiamo lavorando per riconfermare la certificazione ISO 27001 (Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle informazioni) e abbiamo deciso di confrontarci sin da subito con i nuovi requisiti 2022, che tengono conto dei rischi più recenti in materia di cybersicurezza.

ISO 27001:2022 è una delle norme internazionali più importanti per la gestione della sicurezza delle informazioni. Ottenere la certificazione ISO 27001:2022 significa che un’azienda ha implementato un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) efficace e che rispetta tutte le migliori pratiche e principi sanciti negli standard internazionali.

Cosa significa per noi?

Offrire un servizio ai nostri clienti il più sicuro possibile e a prova di attacco.

Un’azienda certificata ISO 27001 ha una maggiore resilienza agli attacchi informatici, poiché garantisce l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati e delle informazioni che gestisce. Inoltre, è preparata ad affrontare nuovi scenari e a contrastare nuove minacce, ed è in grado di salvaguardare l’organizzazione nel suo complesso.

Altri vantaggi includono la protezione degli asset strategici dell’azienda, la mappatura della struttura del proprio sistema informativo, la riduzione e gestione dei punti deboli e degli incidenti, individuando le criticità attraverso l’analisi preventiva dei rischi ed introducendo azioni volte al miglioramento continuo.

Questo dimostra che E-CO ha gli strumenti e le capacità per prevenire le violazioni dei dati e le perdite di informazioni e può ridurre le interruzioni dei processi critici, offrendo ai propri clienti maggiore sicurezza e tranquillità riguardo alla protezione delle loro informazioni e dati trattati.

Perché ci reputiamo affidabili?

Reputiamo che la sicurezza delle informazioni è un requisito fondamentale per le proprie attività e ogni anno consideriamo la verifica da parte dell’ente di certificazione come un momento di confronto e di conferma delle scelte e delle pratiche adottate da un lato, come un’opportunità di miglioramento per conoscere le migliori soluzioni tecniche e metodologie e per acquisire indicazioni e aggiornamenti dagli esperti del settore dall’altro.

Siamo considerati un partner affidabile ed esperto perché essendo consapevoli che tutte le aziende possono essere a rischio, indipendentemente dalle dimensioni e dalla categoria merceologia (anzi spesso le PMI sono considerate dai cybercriminali un bersaglio più facile da colpire per raggiungere i dati delle grandi aziende committenti), adottiamo le dovute prassi.

Per proteggere prima di tutto noi stessi ma soprattutto i nostri clienti e la loro fiducia nelle nostre competenze, diamo grandissima importanza all’adozione delle buone pratiche di sicurezza informatica, analizzando in maniera approfondita i possibili rischi, individuando tutte le soluzioni più appropriate, e coinvolgendo tutto il personale nelle attività che possono influenzare la sicurezza dei dati e delle informazioni. Inoltre, ci impegniamo a rispettare tutti gli adempimenti legislativi e a predisporre tutte le risorse necessarie per gestire le situazioni di emergenza nel modo più efficace possibile e consentire la continuità del servizio.

Certificazioni ISO ma non solo

Crediamo nel valore delle certificazioni, e nei prossimi mesi vogliamo intraprendere un percorso che ci porterà ad ottenere altre conferme della validità dei sistemi di gestione adottati in E-CO. Inoltre, da qualche mese stiamo lavorando all’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.

Per noi gli stipendi, i piani di carriera, i benefit, e qualsiasi altra iniziativa aziendale, sono uguali per tutti/e, uomini e donne.

Maria Stella Perri

Quality & Compliance
Purchasing & Facility Manager
Close