Entrambe riconosciute da Great Place To Work, a partire dalla condivisione di valori e obiettivi, le due aziende hanno avviato un dialogo strategico.
Quando si condividono i valori, quando cioè si crea una “comunità” di intenti, diventa più facile trovare degli orizzonti comuni verso cui orientarsi. È quello che è successo a due aziende che si sono incontrate e hanno cominciato a confrontarsi, a dialogare su possibili sinergie e percorsi comuni a partire dalle best practices sull’organizzazione aziendale.
PA Advice, tramite la Responsabile della Risorse Umane Mariana Confessore, è entrata in contatto con E-CO, società da quasi 20 anni focalizzata sull’E-Learning e in particolare con la HR Director e CFO Claudia Radicchio. Questa interlocuzione tutta al femminile tra due manager di aziende, riconosciute come “Great Place To Work” anche nel 2023, si è basata su un interesse reciproco. A partire da una solida e strutturata cultura welfare, E-CO, infatti, si è attivata per capire quali sono gli step, i vantaggi e le sfide da superare per realizzare la riduzione dell’orario lavorativo a parità di stipendio. Dall’altro lato, PA Advice è convinta che la formazione delle proprie persone sia sempre un valore aggiunto e, per questo, guarda con interesse all’expertise che E-CO ha conquistato in quasi venti anni di attività.
Ad oggi le due aziende si sono già incontrate in diverse occasioni di scambio positivo, sempre con un approccio molto concreto. In qualche modo, si tratta del segnale che aziende che condividono la stessa visione dell’organizzazione del lavoro possono trovare più facilmente un terreno di dialogo, materiale comune per collaborare.
Great Place To Work è attualmente il collettore materiale, ma chissà che questo non sia il primo anello di congiunzione di una catena, il primo mattone di una rete di aziende con un approccio moderno e “umanamente e lavorativamente” sostenibile. Similis cum similibus.