Giulio Chiarizia è un avvocato cassazionista e partner dello studio legale Fantozzi&Associati. È specializzato in contenzioso tributario e consulenza fiscale, nazionale e internazionale, nonché di riorganizzazioni societarie e passaggi generazionali ed autore di numerose pubblicazioni.
Ha curato per E-CO i contenuti di un corso online dal titolo Protezione del patrimonio e passaggio generazionale, un tema molto sentito nel nostro Paese in considerazione delle peculiarità del tessuto imprenditoriale e produttivo, basato prevalentemente sulle imprese familiari. In questo contesto, proteggere il patrimonio aziendale o personale da rischi che possono comportarne una perdita di valore, significa tutelare sia la continuità delle aziende sia la famiglia dell’imprenditore o del professionista.
All’avv. Chiarizia abbiamo rivolto “#2 domande” su questo tema: scopriamo come ha risposto!
#1 – Quali sono oggi i principali strumenti di protezione del patrimonio e di gestione del passaggio generazionale alla guida dell’impresa?
Una corretta protezione del patrimonio personale e gestione del passaggio generazionale richiedono un attento esame e utilizzo di molteplici istituti giuridici (dai trust, patti di famiglia, polizze assicurative, società fiduciarie,
holding e relativi conferimenti ai più innovativi contratti di affidamento fiduciario e di mandato ad alienare senza rappresentanza), spesso combinati insieme, al fine di tenere in considerazione tutte le circostanze del caso concreto, con l’obiettivo di realizzare al meglio gli scopi prefissati.
In altri termini, si deve diffidare da soluzioni standardizzate, valide per ogni “stagione”, per ricercare invece quelle che meglio si adattano al caso di specie, seguendo un approccio personalizzato e sartoriale.
#2 – Qual è il contributo del consulente finanziario/assicurativo per una efficace pianificazione patrimoniale?
Fondamentale e imprescindibile.
Una efficace pianificazione patrimoniale personalizzata necessita sempre di una approfondita valutazione di tutti i diversi strumenti di asset protection e pianificazione del passaggio generazionale, facendo particolare attenzione alla loro disciplina civilistica, agli aspetti finanziari, alla prevenzione e gestione dei rischi e ai relativi profili fiscali.
Quest’ultimi hanno spesso un ruolo decisivo nelle scelte degli interessati e devono essere accuratamente valutati, anche al fine di non incorrere in operazioni inefficaci e potenzialmente abusive.
Ciò implica evidentemente la necessità di rivolgersi a professionisti altamente specializzati, costantemente aggiornati in ordine alle continue novità ed evoluzioni in materia.
Consulta la schede del corso C175 – Protezione del patrimonio e passaggio generazionale e richiedici una demo live per approfondirne i contenuti.
Richiedi una demo gratuita