#in.personas: oltre il target*

Contenuti a cura di IN CONTATTO

  • Codice corso: C191SK
  • Durata: 1,5 ore
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area amministrativa e gestionale - Gestione rapporti con il Cliente
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. d)
  • Anno di pubblicazione: 2021

Obiettivo

Il corso propone un nuovo approccio alla conoscenza e alla relazione con il Cliente che fa riferimento al Modello #in.personas, derivante dal modello di Marketing Buyer/User Personas (2000) elaborato da A. Cooper e successivamente integrato. Il Modello #in.personas valorizza l’unicità di ogni individuo come mix unico e specifico di un sistema di “Valori-Genere-Generazione-Cultura-Affinità digitale-Decisioni”.

Ricostruire la personas del Cliente è un’azione di metodo che protegge dalle scontate etichette che si trasformano in pregiudizi e possono generare comportamenti o atteggiamenti stereotipati; al contrario, il modello sviluppa la capacità di definire e adottare strategie relazionali personalizzate e non targettizzate. In una relazione consulenziale o commerciale l’approccio #in.personas si traduce concretamente in punti di osservazione o domande tramite le quali acquisire importanti informazioni che permettono di “leggere” il Cliente con una lente aumentata.

* Questo corso fa parte della collana TRASFORMA: leggi l’articolo per saperne di più sul nuovo format.

MacroStruttura

  1. Introduzione
  2. Valori
  3. Generazioni
  4. Affinità digitale
  5. Cultura e influenze
  6. Suggerimenti operativi e conclusioni
  7. Test finale

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