Tutela della concorrenza e del consumatore: ruolo dell’AGCM e case study
- Codice corso: C294M
- Durata: 1 ora
- Valenza Normativa:
IVASS – Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo
CONSOB – Regolamento Intermediari – Art. 78 – Orientamenti ESMA – Paragrafo 18, lett. d) e Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lettera g) – IDD
Obiettivo
Acquisire una conoscenza approfondita della normativa a tutela della concorrenza e del consumatore, comprendendo il ruolo e le funzioni dell’AGCM e analizzando casi pratici di provvedimenti sanzionatori in materia antitrust.
Al termine del corso i discenti saranno in grado di:
- descrivere il contesto normativo italiano ed europeo in materia di tutela della concorrenza e del consumatore;
- definire il ruolo, la struttura e i compiti dell’AGCM;
- analizzare casi di studio reali relativi a provvedimenti sanzionatori dell’AGCM.
NB: Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA
MacroStruttura
- Video intervista al docente (teaser)
- Tutela della concorrenza e del consumatore: fondamenti e vigilanza
- Origini della disciplina e inquadramento generale
- Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM): storia e compiti
- Sfide per l’Antitrust: case study e provvedimenti sanzionatori
- Case study sulla tutela della concorrenza
- Case study sulla tutela del consumatore