La trasparenza per il cliente bancario

  • Codice corso: C119 A
  • Durata: 1 ora
  • Valenza Normativa:

    Banca d’Italia – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Provvedimento del 29 luglio 2009 e successive modifiche

Obiettivo

Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire all’utente una conoscenza di base ed aggiornata sulla disciplina della trasparenza bancaria. Il rispetto delle regole di trasparenza nei rapporti con i clienti è di fondamentale importanza per:

  • tutelare il cliente;
  • ridurre i rischi legali e di reputazione dell’intermediario;
  • accrescere, in generale, la fiducia del pubblico negli operatori bancari e finanziari;
  • e contribuire alla stabilità del sistema finanziario nel suo complesso.

MacroStruttura

  1. La tutela del cliente bancario nella fase precontrattuale
    • Cos’è la trasparenza bancaria?
    • Come tutelare il cliente nella fase precontrattuale
    • Come tutelare il cliente nell’offerta fuori sede e a distanza
  2. La tutela del cliente bancario nella fase di esecuzione del contratto
    • Forma e contenuto del contratto
    • Come tutelare il cliente durante l’esecuzione del contratto

Richiedi una demo gratuita di questo corso






    Close