Rotte di successo: guida alla relazione con il cliente navigando in barca a vela

  • Codice corso: C283
  • Durata: 2 ore
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area amministrativa e gestionale - Gestione dei rapporti con il cliente
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. d)

Obiettivo

Sviluppare competenze per gestire efficacemente la relazione con il cliente bancassurance, utilizzando la suggestiva metafora della barca a vela che facilita la comprensione di concetti complessi e offre un quadro chiaro e coinvolgente.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di:

  • riconoscere comportamenti e dinamiche che caratterizzano la relazione con il cliente, identificando i fattori chiave e i concetti che la influenzano;
  • identificare l’importanza di una consulenza personalizzata, chiara e trasparente nella costruzione della relazione di fiducia con il cliente;
  • sviluppare modalità di comunicazione efficace utilizzando esempi pratici basati sulla metafora della barca a vela;
  • analizzare situazioni relazionali complesse adottando modalità relazionali coerenti per gestirle efficacemente.

 

NB. Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA

MacroStruttura

Questione di equipaggiamento

  • Inventario di risorse e competenze: le soft e hard skills della relazione con il cliente
  • Conoscenza del bacino di navigazione: valorizzare il cliente e il contesto
  • Lasciare il porto sicuro per costruire relazioni di fiducia
  • Condizioni favorevoli (e come crearle)

Elementi di meteorologia: dinamicità e incertezza nella relazione

  • I cicli della consulenza assicurativa
  • Sfruttare le brezze: ascolto attivo e attenzione al cliente
  • Attraversare le tempeste: rafforzare la fiducia nei momenti concitati
  • Sicurezza in navigazione: competenza e credibilità

Coordinate per una piacevole navigazione

  • Definizione della rotta: concordare aspettative e obiettivi concreti
  • Salpare e godersi il viaggio
  • Corretto utilizzo degli strumenti di bordo: bisogni e soluzioni
  • Regolare le vele: comunicazione efficace e adattabilità
  • Navigare a vista: l’importanza dei feedback

Destinazione

  • Quale destinazione nella relazione?
  • Fanale rosso e fanale verde: l’entrata in porto
  • L’attenzione ai dettagli e l’allineamento dei parabordi!

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