Rotte di successo: guida alla relazione con il cliente navigando in barca a vela
- Codice corso: C283
- Durata: 2 ore
- Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area amministrativa e gestionale - Gestione dei rapporti con il cliente
- Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. d)
Obiettivo
Sviluppare competenze per gestire efficacemente la relazione con il cliente bancassurance, utilizzando la suggestiva metafora della barca a vela che facilita la comprensione di concetti complessi e offre un quadro chiaro e coinvolgente.
Al termine del corso i discenti saranno in grado di:
- riconoscere comportamenti e dinamiche che caratterizzano la relazione con il cliente, identificando i fattori chiave e i concetti che la influenzano;
- identificare l’importanza di una consulenza personalizzata, chiara e trasparente nella costruzione della relazione di fiducia con il cliente;
- sviluppare modalità di comunicazione efficace utilizzando esempi pratici basati sulla metafora della barca a vela;
- analizzare situazioni relazionali complesse adottando modalità relazionali coerenti per gestirle efficacemente.
NB. Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA
MacroStruttura
Questione di equipaggiamento
- Inventario di risorse e competenze: le soft e hard skills della relazione con il cliente
- Conoscenza del bacino di navigazione: valorizzare il cliente e il contesto
- Lasciare il porto sicuro per costruire relazioni di fiducia
- Condizioni favorevoli (e come crearle)
Elementi di meteorologia: dinamicità e incertezza nella relazione
- I cicli della consulenza assicurativa
- Sfruttare le brezze: ascolto attivo e attenzione al cliente
- Attraversare le tempeste: rafforzare la fiducia nei momenti concitati
- Sicurezza in navigazione: competenza e credibilità
Coordinate per una piacevole navigazione
- Definizione della rotta: concordare aspettative e obiettivi concreti
- Salpare e godersi il viaggio
- Corretto utilizzo degli strumenti di bordo: bisogni e soluzioni
- Regolare le vele: comunicazione efficace e adattabilità
- Navigare a vista: l’importanza dei feedback
Destinazione
- Quale destinazione nella relazione?
- Fanale rosso e fanale verde: l’entrata in porto
- L’attenzione ai dettagli e l’allineamento dei parabordi!