Reclami, ricorsi ed esposti in ambito bancario

  • Codice corso: C119 E
  • Durata: 0,5 ora
  • Valenza Normativa:

    Banca d’Italia – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Provvedimento del 29 luglio 2009 e successive modifiche

Obiettivo

Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire all’utente una conoscenza di base ed aggiornata delle regole individuate a livello normativo e regolamentare in tema di reclami, ricorsi ed esposti in ambito bancario.

In particolare, per raggiungere questo scopo, verranno definite, descritte e analizzate:

  • la disciplina dei reclami agli intermediari bancari e finanziari;
  • la tutela dei diritti del cliente in sede stragiudiziale;
  • e in che modo può essere coinvolta la Banca d’Italia dal cliente.

MacroStruttura

  • I reclami all’intermediario

(si tiene conto delle Disposizioni di recepimento della direttiva 2015/2366/UE (PSD2) e altri interventi – Provvedimento Banca d’Italia del 19.03.2019)

  • I ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

(si tiene conto delle Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari – Provvedimento Banca d’Italia del 12.08.2020)

  • Gli esposti alla Banca d’Italia

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