Reclami, ricorsi ed esposti in ambito bancario
- Codice corso: C119 E
- Durata: 0,5 ora
- Valenza Normativa:
Banca d’Italia – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Provvedimento del 29 luglio 2009 e successive modifiche
Obiettivo
Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire all’utente una conoscenza di base ed aggiornata delle regole individuate a livello normativo e regolamentare in tema di reclami, ricorsi ed esposti in ambito bancario.
In particolare, per raggiungere questo scopo, verranno definite, descritte e analizzate:
- la disciplina dei reclami agli intermediari bancari e finanziari;
- la tutela dei diritti del cliente in sede stragiudiziale;
- e in che modo può essere coinvolta la Banca d’Italia dal cliente.
NB. Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA
MacroStruttura
- I reclami all’intermediario
(si tiene conto delle Disposizioni di recepimento della direttiva 2015/2366/UE (PSD2) e altri interventi – Provvedimento Banca d’Italia del 19.03.2019)
- I ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
(si tiene conto delle Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari – Provvedimento Banca d’Italia del 12.08.2020)
- Gli esposti alla Banca d’Italia