Priorità di tutela per cluster di clientela: vulnerabilità ricorrenti e soluzioni

  • Codice corso: C219
  • Durata: 2 ore
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area tecnica assicurativa e riassicurativa - Trattamento fiscale dei vari tipi di polizze vita e prodotti pensionistici
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel - Allegato I, punto II, lettera g) - IDD
  • Anno di pubblicazione: 2023

Obiettivo

Saper riconoscere le principali aree da cui si originano i rischi di natura patrimoniale, partendo dalle informazioni ottenute da una profilatura puntuale e completa del Cliente. Saper ordinare, secondo una scala di priorità, i bisogni di tutela patrimoniale del Cliente, determinando per ciascuno di essi il livello di vulnerabilità.

MacroStruttura

  • Il corretto approccio alla consulenza patrimoniale e l’importanza delle domande al cliente
    • (Le diverse fasi della consulenza al cliente: situazione di fatto; vulnerabilità e criticità; soluzioni tecniche; La determinazione del livello di vulnerabilità per cluster di clientela: i bisogni prioritari e le mancate tutele legali)
  • Conoscere il cliente a 360° in funzione del “ciclo di vita del suo patrimonio”
    • (I rischi legati al ciclo di vita dell’individuo e del patrimonio: principali fenomeni di accumulazione e dispersione del patrimonio; I rischi connessi alla sfera personale, familiare e professionale del cliente; Il corretto abbinamento delle soluzioni tecniche ai diversi fattori di rischio)

Richiedi una demo gratuita di questo corso






    Close