Prevenzione e gestione dei reclami nella distribuzione assicurativa

  • Codice corso: C242
  • Durata: 2 ore
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area giuridica - Normativa in materia di protezione dei dati personali
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. c) e d)

Obiettivo

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere il quadro normativo e le best practice relative alla gestione dei reclami assicurativi
  • Sviluppare competenze comportamentali per prevenire e gestire i reclami in modo efficace ed empatico
  • Applicare le procedure operative corrette per evitare errori e incongruenze nella sottoscrizione e nell’erogazione delle polizze assicurative
  • Analizzare casi reali di reclami e individuare le possibili soluzioni

NB. Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA

MacroStruttura

  1. Come gestire i reclami assicurativi?
    Reclami assicurativi: dati e legal framework
    Ruolo delle autorità di vigilanza nella gestione dei reclami
    Politica di gestione dei reclami: principi, obiettivi e responsabilità
  2. Come prevenire i reclami attraverso il comportamento – Case studies
    Gli strumenti per comprendere esigenze, aspettative ed emozioni del cliente
    Il cliente insoddisfatto: tecniche e strategie di intervento
    Cosa fare in situazioni particolarmente stressanti
    Niente panico: come mantenere efficacia e professionalità
    Come gestire emozioni “scomode”
    Come comunicare con il cliente in caso di perdite: trasparenza, cortesia e chiarezza
  3. Come prevenire i reclami attraverso una corretta operatività – Case studies
    La valutazione delle richieste ed esigenze del cliente nelle polizze vita
    L’importanza del questionario di coerenza nella sottoscrizione di una polizza TCM
    Le peculiarità della distribuzione degli IBIPs
    La compilazione del questionario anamnestico nelle polizze malattia
    Effetti dell’estinzione anticipata del finanziamento sulla polizza CPI
    La distruzione delle polizze assicurative attraverso tecniche di comunicazione a distanza

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