L’arte di fare domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione
- Codice corso: C285
- Durata: 1 ora
- Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area amministrativa e gestionale - Capacità di ascoltare e decodificare i bisogni della clientela
- Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. c) e d)
Obiettivo
Comprendere l’importanza e le tecniche dell’arte di fare domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione, acquisendo le competenze necessarie per migliorare la comunicazione e la relazione con la clientela.
Al termine del corso i discenti saranno in grado di:
- descrivere la fragilità delle relazioni contemporanee e i diversi gradi della fiducia;
- riconoscere gli elementi dell’arte e della retorica nella comunicazione;
- analizzare come l’uso strategico delle domande può influenzare la fiducia e la collaborazione;
- valutare l’efficacia dell’uso delle domande nelle diverse fasi del colloquio attraverso casi pratici.
NB. Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA
MacroStruttura
Introduzione
Il clima sta cambiando
- L’importanza della fiducia nella relazione con il cliente
- Il termometro della fiducia
La comunicazione tra arte e retorica
- Le parole influenzano il pensiero e il comportamento
- La retorica della comunicazione assicurativa
Governare la comunicazione attraverso l’uso delle domande
- Siamo disposti a fare domande?
- L’arte di fare domande
Casi pratici: fasi del colloquio con la clientela e uso delle domande
- La relazione io-tu: esplorare diverse mappe del mondo
- Analisi dei bisogni: generare consapevolezza e responsabilità
- Stabilire priorità in congruenza a valori e obiettivi personali
- Definire intenzioni e agiti concreti