L’arte di fare domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione

  • Codice corso: C285
  • Durata: 1 ora
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area amministrativa e gestionale - Capacità di ascoltare e decodificare i bisogni della clientela
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. c) e d)

Obiettivo

Comprendere l’importanza e le tecniche dell’arte di fare domande per costruire un clima di fiducia e collaborazione, acquisendo le competenze necessarie per migliorare la comunicazione e la relazione con la clientela.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di:

  • descrivere la fragilità delle relazioni contemporanee e i diversi gradi della fiducia;
  • riconoscere gli elementi dell’arte e della retorica nella comunicazione;
  • analizzare come l’uso strategico delle domande può influenzare la fiducia e la collaborazione;
  • valutare l’efficacia dell’uso delle domande nelle diverse fasi del colloquio attraverso casi pratici.

 

NB. Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA

MacroStruttura

Introduzione
Il clima sta cambiando

  • L’importanza della fiducia nella relazione con il cliente
  • Il termometro della fiducia

La comunicazione tra arte e retorica

  • Le parole influenzano il pensiero e il comportamento
  • La retorica della comunicazione assicurativa

Governare la comunicazione attraverso l’uso delle domande

  • Siamo disposti a fare domande?
  • L’arte di fare domande

Casi pratici: fasi del colloquio con la clientela e uso delle domande

  • La relazione io-tu: esplorare diverse mappe del mondo
  • Analisi dei bisogni: generare consapevolezza e responsabilità
  • Stabilire priorità in congruenza a valori e obiettivi personali
  • Definire intenzioni e agiti concreti

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