La trasparenza per gli utenti dei servizi di pagamento
- Codice corso: C119 B
- Durata: 1 ora
- Valenza Normativa:
Banca d’Italia – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Provvedimento del 29 luglio 2009 e successive modifiche
Obiettivo
Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire all’utente una conoscenza di base ed aggiornata delle le regole individuate a livello normativo e regolamentare in tema di trasparenza dei servizi di pagamento.
Tali regole trovano applicazione in ogni fase del rapporto tra l’intermediario ed il cliente/utente dei servizi di pagamento; e pertanto saranno oggetto di analisi i diritti riconosciuti ai clienti:
- nella la fase precontrattuale, cioè quella che precede la sottoscrizione del contratto;
- nella fase di stipula del contratto;
- e in quella post-contrattuale (o fase di esecuzione del contratto).
MacroStruttura
- La tutela degli utenti dei servizi di pagamento nella fase precontrattuale
- Cosa si intende per “servizi di pagamento”?
- Come tutelare gli utenti dei servizi di pagamento nella fase precontrattuale
- La tutela degli utenti dei servizi di pagamento nella fase di esecuzione del contratto
- Forma e contenuto dei contratti quadro
- Diritto di recesso e rimborso di moneta elettronica
- Comunicazioni agli utenti dei servizi di pagamento
- Informativa semplificata e disposizioni sulle spese