La trasparenza nell’ambito del credito ai consumatori

  • Codice corso: C119 D
  • Durata: 1 ora
  • Valenza Normativa:

    Banca d’Italia – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Provvedimento del 29 luglio 2009 e successive modifiche

Obiettivo

Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire all’utente una conoscenza di base ed aggiornata delle le regole individuate a livello normativo e regolamentare in tema di trasparenza nell’ambito de credito ai consumatori.
Tali regole trovano applicazione in ogni fase del rapporto tra l’intermediario ed il consumatore dei contratti di credito; e pertanto saranno oggetto di analisi i diritti riconosciuti ai clienti:

  • nella la fase precontrattuale, cioè quella che precede la sottoscrizione del contratto;
  • nella fase di stipula del contratto;
  • e in quella post-contrattuale (o fase di esecuzione del contratto).

MacroStruttura

  1. La tutela dei consumatori dei contratti di credito nella fase precontrattuale
    • Cosa si intende per “contratti di credito ai consumatori”?
    • Come tutelare i consumatori dei contratti di credito nella fase precontrattuale
    • Valutazione del merito creditizio del consumatore
  2. La tutela dei consumatori dei contratti di credito nella fase di esecuzione del contratto
    • Forma e contenuto del contratto di credito
    • Diritti attribuiti ai consumatori nella fase di esecuzione del contratto

Richiedi una demo gratuita di questo corso






    Close