La trasparenza nell’ambito del credito ai consumatori
- Codice corso: C119 D
- Durata: 1 ora
- Valenza Normativa:
Banca d’Italia – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Provvedimento del 29 luglio 2009 e successive modifiche
Obiettivo
Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire all’utente una conoscenza di base ed aggiornata delle le regole individuate a livello normativo e regolamentare in tema di trasparenza nell’ambito de credito ai consumatori.
Tali regole trovano applicazione in ogni fase del rapporto tra l’intermediario ed il consumatore dei contratti di credito; e pertanto saranno oggetto di analisi i diritti riconosciuti ai clienti:
- nella la fase precontrattuale, cioè quella che precede la sottoscrizione del contratto;
- nella fase di stipula del contratto;
- e in quella post-contrattuale (o fase di esecuzione del contratto).
MacroStruttura
- La tutela dei consumatori dei contratti di credito nella fase precontrattuale
- Cosa si intende per “contratti di credito ai consumatori”?
- Come tutelare i consumatori dei contratti di credito nella fase precontrattuale
- Valutazione del merito creditizio del consumatore
- La tutela dei consumatori dei contratti di credito nella fase di esecuzione del contratto
- Forma e contenuto del contratto di credito
- Diritti attribuiti ai consumatori nella fase di esecuzione del contratto