La trasparenza bancaria in pratica

  • Codice corso: C284
  • Durata: 0,5 ora
  • Valenza Normativa:

    Non applicabile

Obiettivo

Comprendere i principi fondamentali della trasparenza bancaria, dei servizi di pagamento, del credito immobiliare e del merito creditizio, acquisendo le competenze necessarie per valutare e gestire casi reali con il rispetto delle normative vigenti e delle best practices del settore bancario.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di:

  • Descrivere il quadro normativo relativo alla trasparenza bancaria e alle modifiche contrattuali
  • Valutare l’importanza della corretta gestione dei contratti quadro nei servizi di pagamento, rispettando le norme sulla forma scritta e l’obbligo di consegna
  • Analizzare le caratteristiche del Prospetto Informativo Europeo Standardizzato e comprendere la sua applicazione nel credito immobiliare ai consumatori
  • Valutare il processo di verifica del merito creditizio, comprendendo le responsabilità del finanziatore e le implicazioni normative
  • Applicare le competenze acquisite per risolvere casi studio reali, confrontandosi con problematiche complesse nel settore bancario

 

NB: Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA

MacroStruttura

  • Pillola 1 – Trasparenza bancaria
    “La verità dietro la trasparenza: il caso dei Sig.ri Rossi”

    • Il caso dei Sig.ri Rossi: la modifica unilaterale sarà supportata da un effettivo giustificato motivo?
    • Elementi qualificanti dell’istituto previsto dall’articolo 118 TUB: il giustificato motivo
    • Take away
  • Pillola 2 – Servizi di pagamento
    “Il contratto mancante: la battaglia del Sig. Bianchi”

    • Il caso del Sig. Mario Bianchi: la musica ti salva sempre
    • Il contratto quadro: il mancato rispetto della forma scritta e l’obbligo di consegna di copia del contratto
    • Take away
  • Pillola 3 – Credito immobiliare ai consumatori
    “Fratelli Cemento e il mistero del PIES modificato”

    • Il caso dei fratelli Cemento, Mario e Mariella: evviva le lamentele
    • Il Prospetto Informativo Europeo Standardizzato, PIES: caratteristiche ed elementi qualificanti
    • Take away
  • Pillola 4 – Credito ai consumatori
    “Il nuovo addetto ai crediti: tra valutazioni e responsabilità”

    • Il caso del nuovo addetto ai crediti di una nota Banca: anche i migliori non sono perfetti
    • Alcune precisazioni sulla valutazione del merito creditizio
    • Take away
  • Test finale

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