La trasparenza bancaria in pratica
- Codice corso: C284
- Durata: 1 ora
- Valenza Normativa:
Non applicabile
Obiettivo
Comprendere i principi fondamentali della trasparenza bancaria, dei servizi di pagamento, del credito immobiliare e del merito creditizio, acquisendo le competenze necessarie per valutare e gestire casi reali con il rispetto delle normative vigenti e delle best practices del settore bancario.
Al termine del corso i discenti saranno in grado di:
- Descrivere il quadro normativo relativo alla trasparenza bancaria e alle modifiche contrattuali
- Valutare l’importanza della corretta gestione dei contratti quadro nei servizi di pagamento, rispettando le norme sulla forma scritta e l’obbligo di consegna
- Analizzare le caratteristiche del Prospetto Informativo Europeo Standardizzato e comprendere la sua applicazione nel credito immobiliare ai consumatori
- Valutare il processo di verifica del merito creditizio, comprendendo le responsabilità del finanziatore e le implicazioni normative
- Applicare le competenze acquisite per risolvere casi studio reali, confrontandosi con problematiche complesse nel settore bancario
NB: Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA
MacroStruttura
- Pillola 1 – Trasparenza bancaria
“La verità dietro la trasparenza: il caso dei Sig.ri Rossi”- Il caso dei Sig.ri Rossi: la modifica unilaterale sarà supportata da un effettivo giustificato motivo?
- Elementi qualificanti dell’istituto previsto dall’articolo 118 TUB: il giustificato motivo
- Take away
- Pillola 2 – Servizi di pagamento
“Il contratto mancante: la battaglia del Sig. Bianchi”- Il caso del Sig. Mario Bianchi: la musica ti salva sempre
- Il contratto quadro: il mancato rispetto della forma scritta e l’obbligo di consegna di copia del contratto
- Take away
- Pillola 3 – Credito immobiliare ai consumatori
“Fratelli Cemento e il mistero del PIES modificato”- Il caso dei fratelli Cemento, Mario e Mariella: evviva le lamentele
- Il Prospetto Informativo Europeo Standardizzato, PIES: caratteristiche ed elementi qualificanti
- Take away
- Pillola 4 – Credito ai consumatori
“Il nuovo addetto ai crediti: tra valutazioni e responsabilità”- Il caso del nuovo addetto ai crediti di una nota Banca: anche i migliori non sono perfetti
- Alcune precisazioni sulla valutazione del merito creditizio
- Take away
- Test finale