La profilazione della clientela ai fini del GDPR

- Codice corso: C190M
- Durata: 0,75 ora
- Valenza Normativa:
Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area giuridica – Normativa in materia di protezione dei dati personali
CONSOB: Non applicabile
Obiettivo
Il GDPR ha rafforzato la tutela dei dati personali unificando e rendendo omogenea la normativa privacy nell’Unione Europea. Una delle forme di trattamento dei dati personali più delicate è la profilazione della clientela perché, date le particolari esigenze di tutela degli interessati, comporta un rischio elevato per le società di incorrere in sanzioni.
Obiettivo del corso è proprio quello di analizzare in dettaglio l’attività di profilazione, evidenziando diritti degli interessati e rischi delle banche.
MacroStruttura
- Che cos’è la profilazione e perché è importante conoscerne la disciplina
- Cosa si intende per trattamento in forma automatizzata
- Quando è consentita la profilazione
- Quali sono i diritti degli interessati e cosa rischia la Banca