La gestione del sinistro nelle attività di front office
- Codice corso: C282
- Durata: 1 ora
- Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 – Area Amministrativa e gestionale - Gestione dei sinistri
- Valenza CONSOB: Non applicabile
Obiettivo
Comprendere come fornire indicazioni utili al cliente per la migliore gestione del sinistro nelle sue varie fasi (denuncia, istruttoria, liquidazione), garantendo un servizio efficiente e una tutela adeguata.
Al termine del corso i discenti saranno in grado di:
- identificare gli strumenti finalizzati alla tutela del cliente nella fase di apertura/gestione del sinistro
- descrivere le caratteristiche delle due procedure liquidative per la denuncia di sinistro RC Auto (Risarcimento Diretto/Procedura Ordinaria)
- individuare i principali adempimenti utili per coadiuvare il cliente nella denuncia di sinistro Non RC Auto (CVT, Infortuni, Malattie, Fabbricati,
Responsabilità Civile) e durante l’istruttoria del sinistro
NB. Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA
MacroStruttura
La gestione del sinistro: aspetti generali e specifici dell’RC Auto
- La tutela del cliente nella fase di apertura/gestione del sinistro: aspetti generali
- Il sinistro RC Auto: la procedura di Risarcimento Diretto
- Il sinistro RC Auto: la procedura ordinaria
La gestione del sinistro “non” RC Auto
- Il sinistro CVT
- Il sinistro Infortuni/Malattie
- Il sinistro Fabbricati
- Il sinistro Responsabilità Civile