La gestione degli errori
Contenuti a cura di FYM
- Codice corso: C160SK
- Durata: 3,5 ore
- Valenza IVASS: Gestione dei rapporti con il cliente
- Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel - Allegato I, punto II, lettera i) - IDD
Obiettivo
Il corso si prefigge l’obiettivo di mettere in condizione l’utente di:
- imparare a gestire gli errori individuali ed organizzativi;
- conoscere le principali tipologie di errore;
- conoscere le trappole cognitive ed emotive alla base degli errori.
“Un esperto è uno che ha fatto tutti gli errori possibili nel suo campo” (Niels Bohr)
MacroStruttura
- Definizioni: errori e sbagli
- Tipologie di errore
- Errori di valutazione-percezione
- Errori di comunicazione
- Errori di reazione-azione
- Errori ed incapacità strategiche
- Errori sistemici
- Prevenzione e gestione degli Errori
- Apprendimento dagli Errori
- Il diritto e il dovere all’Errore
- Errori e Learning Organization