La comunicazione telefonica

  • Codice corso: C237
  • Durata: 2 ore
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area Amministrativa e Gestionale - Marketing e tecniche di comunicazione
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. d)

Obiettivo

Nell’ambito della comunicazione telefonica, segnali di poca disponibilità o di una scarsa organizzazione possono, da subito, indispettire chi sta dall’altra parte e ha bisogno di supporto. Attraverso questo corso gli utenti avranno la possibilità di acquisire tecniche e strumenti per predisporsi al meglio alla comunicazione telefonica e per gestire in modo efficace le diverse tipologie di telefonate; questo gli consentirà di portare valore aggiunto a loro stessi e all’azienda che rappresentano.

MacroStruttura

Introduzione

  • Importanza del ruolo rivestito
  • Richieste dei colleghi e della clientela
  • Conoscenza, rapidità, efficienza, efficacia

Predisposizione mentale, emozionale e fisica al lavoro

  • Preparazione prima di iniziare a lavorare
  • Strumenti di lavoro, postazione, abbigliamento e postura

Comunicazione telefonica, dialogo e assistenza “tailor made”

  • Attenzione e ascolto
  • Tipologie di ascolto
  • Ascolto attivo, empatia, prendersi cura del cliente o del collega

Guidare la comunicazione telefonica

  • Apertura, approccio
  • Obiettivo della comunicazione
  • Indagine sul motivo della telefonata
  • Domande (aperte e chiuse)
  • Descrizione della possibile soluzione
  • Accordo
  • Chiusura della comunicazione

Report e note

  • Valutazione/autovalutazione da parte dell’azienda/operatore
  • Strumenti di miglioramento

Strumenti

  • Esercizi parte 1
  • Esercizi parte 2
  • Esercizi parte 3
  • Il personal script

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