#in.personas: oltre il target
Contenuti a cura di IN CONTATTO
- Codice corso: C191
- Durata: 1,5 ore
- Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area amministrativa e gestionale - Gestione rapporti con il Cliente
- Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. d)
- Anno di pubblicazione: 2021
Obiettivo
Il corso propone un nuovo approccio alla conoscenza e alla relazione con il Cliente che fa riferimento al Modello #in.personas, derivante dal modello di Marketing Buyer/User Personas (2000) elaborato da A. Cooper e successivamente integrato. Il Modello #in.personas valorizza l’unicità di ogni individuo come mix unico e specifico di un sistema di “Valori-Genere-Generazione-Cultura-Affinità digitale-Decisioni”.
Ricostruire la personas del Cliente è un’azione di metodo che protegge dalle scontate etichette che si trasformano in pregiudizi e possono generare comportamenti o atteggiamenti stereotipati; al contrario, il modello sviluppa la capacità di definire e adottare strategie relazionali personalizzate e non targettizzate. In una relazione consulenziale o commerciale l’approccio #in.personas si traduce concretamente in punti di osservazione o domande tramite le quali acquisire importanti informazioni che permettono di “leggere” il Cliente con una lente aumentata.
MacroStruttura
- Introduzione
- Valori
- Generazioni
- Affinità digitale
- Cultura e influenze
- Suggerimenti operativi e conclusioni