Green o greenwashed? Rischio operativo reputazionale e tutela del consumatore
- Codice corso: C222
- Durata: 2 ore
- Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area giuridica - Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo
- Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. c) e d) e Art. 135 vicies semel - Allegato I, punto II, lettera f) – IDD
Obiettivo
Una corretta comunicazione da parte delle imprese in relazione alla sostenibilità è indispensabile per evitare il “greenwashing”.
Questo corso consente all’utente di comprendere: l’importanza del rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e chiarezza nell’ambito dell’informativa sulla sostenibilità e i rilevanti rischi legati al greenwashing, in termini di credibilità dell’azienda.
MacroStruttura
- Cinquanta “sfumature” del washing
- Aspetti definitori del fenomeno del greenwashing e casi emblematici
- Evoluzione storica del greenwashing
- Altre tipologie di “washing“
- Greenwashing: l’importanza di una comunicazione corretta
- Manifesto del Green marketing
- Comunicare la sostenibilità
- Principi anti-greenwashing
- Greenwashing in ambito finanziario-assicurativo: i rischi e la prevenzione
- Effetti collaterali del greenwashing
- Misure europee e internazionali per prevenire il greenwashing
- Strumenti anti-greenwashing delle imprese
NB: I contenuti del corso sono elaborati tenendo conto del legal framework adottato, a livello comunitario e nazionale, in tema di sostenibilità e di fattori ESG.