Green o greenwashed? Rischio operativo reputazionale e tutela del consumatore

  • Codice corso: C222
  • Durata: 2 ore
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area giuridica - Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. c) e d) e Art. 135 vicies semel - Allegato I, punto II, lettera f) – IDD

Obiettivo

Una corretta comunicazione da parte delle imprese in relazione alla sostenibilità è indispensabile per evitare il “greenwashing”.

Questo corso consente all’utente di comprendere: l’importanza del rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e chiarezza nell’ambito dell’informativa sulla sostenibilità e i rilevanti rischi legati al greenwashing, in termini di credibilità dell’azienda.

MacroStruttura

  • Cinquanta “sfumature” del washing
  • Aspetti definitori del fenomeno del greenwashing e casi emblematici
  • Evoluzione storica del greenwashing
  • Altre tipologie di “washing
  • Greenwashing: l’importanza di una comunicazione corretta
  • Manifesto del Green marketing
  • Comunicare la sostenibilità
  • Principi anti-greenwashing
  • Greenwashing in ambito finanziario-assicurativo: i rischi e la prevenzione
  • Effetti collaterali del greenwashing
  • Misure europee e internazionali per prevenire il greenwashing
  • Strumenti anti-greenwashing delle imprese

NB: I contenuti del corso sono elaborati tenendo conto del legal framework adottato, a livello comunitario e nazionale, in tema di sostenibilità e di fattori ESG.

Richiedi una demo gratuita di questo corso






    Close