Finanza Comportamentale: il consulente tra il cliente e le sue emozioni

screenshot del video corso online che ritrae una donna che spiega in giacca nera e camicetta grigia
  • Codice corso: C087b
  • Durata: 1 ora e 45 minuti
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area amministrativa e gestionale - Gestione dei rapporti con il cliente
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. d)

Obiettivo

Il corso si prefigge l’obiettivo di analizzare la relazione consulente/cliente e del suo portafoglio, identificando gli elementi fondamentali di quella che chiameremo “casa della nuova consulenza” e definiremo il rapporto che c’è tra le emozioni e le scelte finanziarie.

Capiremo come le emozioni s’intersecano con i nostri risparmi e investimenti. Vedremo se è davvero possibile parlare di un’emozione dei mercati. Cercheremo di capire cosa sia veramente un’emozione, concentrandoci nello specifico sul rimpianto per il ruolo cruciale che svolge nello scatenare le euristiche nel cliente. E infine parleremo di diversificazione e del perché, in ambito finanziario, è proprio vero che “del senno di poi son piene le fosse”!

MacroStruttura

  1. La relazione consulente-cliente-portafoglio
  2. La casa della nuova consulenza
  3. Il cliente e le sue emozioni
  4. Emozioni, risparmi e investimenti
  • Le emozioni del mercato
  • Cos’è un’emozione
  • Il rimpianto e l’effetto disposizione
  • La necessità della diversificazione
  • Il senno del poi…

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