Conoscere il cliente per conquistarlo: aspetti teorici e suggerimenti operativi
- Codice corso: C131SK
- Durata: 2 ore
- Valenza IVASS: Area amministrativa e gestionale - Marketing e tecniche di comunicazione
- Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari – Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. d) – Obblighi informativi e conoscenza del cliente
Obiettivo
Obiettivo del corso è fornire all’utente alcuni spunti di riflessione legati al processo di vendita.
A tal fine, il corso analizza aspetti legati alla teoria e suggerisce semplici strumenti da poter utilizzare nella “pratica”.
“Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia” (Seth Godin)
MacroStruttura
Le dinamiche che influenzano i processi decisionali
Il sistema cervello, l neuromarketing, I neuroni specchio
L’arte della persuasione
La persuasione, La reciprocità, La scarsità, L’autorevolezza, L’impegno e la coerenza, La simpatia, La riprova sociale
Conoscere il cliente vuol dire…”
I “cluster” della clientela, Come gestire le emozioni? La comunicazione “suggestiva”