Come integrare i fattori ESG nel mondo finanziario? Dallo sviluppo sostenibile alla “finanza sostenibile”
- Codice corso: C188
- Durata: 2 ore
- Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area tecnica assicurativa e riassicurativa - Principali tipologie di coperture assicurative
- Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. a)
Obiettivo
Il corso si prefigge l’obiettivo di far comprendere come il concetto di sviluppo sostenibile sia stato applicato all’attività finanziaria, consentendo di indirizzare i capitali verso attività che non soltanto generano un plusvalore economico, ma sono anche utili alla società e non a carico del sistema ambientale.
Viene, inoltre, analizzato lo stato di integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social and Governance) nelle strategie degli investitori istituzionali, nelle scelte degli investitori retail e nell’ambito dell’attività che contraddistingue gli intermediari e i mercati finanziari.
MacroStruttura
- Chi fa investimenti è responsabile di ambiente ed etica?
La crisi finanziaria e i limiti della finanza speculativa
L’avvento dello sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Un nuovo modello di benessere sociale
- Dallo sviluppo sostenibile alla finanza sostenibile
La sostenibilità approda alla finanza: il ruolo dei fattori ESG
Gli Investimenti Sostenibili e Responsabili (SRI)
Le Agenzie di rating ESG
Green o greenwashing?