Antitrust: tutela della concorrenza e del consumatore

Antitrust: tutela della concorrenza e del consumatore
  • Codice corso: C142
  • Durata: 1 ora
  • Valenza IVASS: Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel - Allegato I, punto II, lettera f) - IDD
  • Anno di pubblicazione: 2020

Obiettivo

Se le imprese, invece di competere tra loro, si mettono d’accordo e coordinano i loro comportamenti sul mercato restringono la concorrenza, danneggiando i consumatori o gli altri concorrenti.

La disciplina antitrust è finalizzata ad evitare che ciò avvenga e l’obiettivo del corso è quello di illustrare i principi fondamentali di tale disciplina e il ruolo svolto dall’AGCM, in qualità di autorità di vigilanza di settore.

Il corso analizza, inoltre, seppur in modo sintetico le norme a tutela del consumatore legate alle pratiche commerciali scorrette, alla pubblicità ingannevole e alle clausole vessatorie.

MacroStruttura

  • La disciplina Antitrust
    • Le origini dell’antitrust e i presupposti economici della disciplina
    • La normativa antitrust europea e nazionale
    • L’enforcement pubblico e privato – L’AGCM
  • La tutela della concorrenza
    • Le intese restrittive della concorrenza
    • L’abuso della posizione dominante
    • Le concentrazioni
  • La tutela del consumatore
    • Il consumatore
    • Le pratiche commerciali scorrette
    • La pubblicità ingannevole e comparativa illecite

Richiedi una demo gratuita di questo corso






    Close