Antitrust: tutela della concorrenza e del consumatore

Antitrust: tutela della concorrenza e del consumatore
  • Codice corso: C142M
  • Durata: 1 ora
  • Valenza Normativa:

    IVASS – Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo

    CONSOB – Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel –  Allegato I, punto II, lettera f) – IDD

Obiettivo

Se le imprese, invece di competere tra loro, si mettono d’accordo e coordinano i loro comportamenti sul mercato restringono la concorrenza, danneggiando i consumatori o gli altri concorrenti.

La disciplina antitrust è finalizzata ad evitare che ciò avvenga e l’obiettivo del corso è quello di illustrare i principi fondamentali di tale disciplina e il ruolo svolto dall’AGCM, in qualità di autorità di vigilanza di settore.

Il corso analizza, inoltre, seppur in modo sintetico le norme a tutela del consumatore legate alle pratiche commerciali scorrette, alla pubblicità ingannevole e alle clausole vessatorie.

MacroStruttura

  • La disciplina Antitrust
    Le origini della disciplina antitrust e i suoi presupposti economici
    La normativa antitrust europea e nazionale
    L’enforcement pubblico e privato – L’AGCM
    Le Linee guida AGCM in tema di compliance antitrust
  • La tutela della concorrenza
    Le intese restrittive della concorrenza
    L’abuso della posizione dominante
    Le concentrazioni
  • La tutela del consumatore
    Il consumatore
    Le pratiche commerciali scorrette
    La pubblicità ingannevole e comparativa illecita
    Le Linee Guida AGCM per gli influencer

Richiedi una demo gratuita di questo corso






    Close