Antitrust: tutela della concorrenza e del consumatore

- Codice corso: C142M
- Durata: 1 ora
- Valenza Normativa:
IVASS – Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo
CONSOB – Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lettera f) – IDD
- Anno di pubblicazione: 2020
Obiettivo
Se le imprese, invece di competere tra loro, si mettono d’accordo e coordinano i loro comportamenti sul mercato restringono la concorrenza, danneggiando i consumatori o gli altri concorrenti.
La disciplina antitrust è finalizzata ad evitare che ciò avvenga e l’obiettivo del corso è quello di illustrare i principi fondamentali di tale disciplina e il ruolo svolto dall’AGCM, in qualità di autorità di vigilanza di settore.
Il corso analizza, inoltre, seppur in modo sintetico le norme a tutela del consumatore legate alle pratiche commerciali scorrette, alla pubblicità ingannevole e alle clausole vessatorie.
MacroStruttura
- La disciplina Antitrust
- La tutela della concorrenza
- La tutela del consumatore