Antitrust: tutela della concorrenza e del consumatore

- Codice corso: C142M
- Durata: 1 ora
- Valenza Normativa:
IVASS – Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo
CONSOB – Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel – Allegato I, punto II, lettera f) – IDD
Obiettivo
Se le imprese, invece di competere tra loro, si mettono d’accordo e coordinano i loro comportamenti sul mercato restringono la concorrenza, danneggiando i consumatori o gli altri concorrenti.
La disciplina antitrust è finalizzata ad evitare che ciò avvenga e l’obiettivo del corso è quello di illustrare i principi fondamentali di tale disciplina e il ruolo svolto dall’AGCM, in qualità di autorità di vigilanza di settore.
Il corso analizza, inoltre, seppur in modo sintetico le norme a tutela del consumatore legate alle pratiche commerciali scorrette, alla pubblicità ingannevole e alle clausole vessatorie.
MacroStruttura
- La disciplina Antitrust
Le origini della disciplina antitrust e i suoi presupposti economici
La normativa antitrust europea e nazionale
L’enforcement pubblico e privato – L’AGCM
Le Linee guida AGCM in tema di compliance antitrust - La tutela della concorrenza
Le intese restrittive della concorrenza
L’abuso della posizione dominante
Le concentrazioni - La tutela del consumatore
Il consumatore
Le pratiche commerciali scorrette
La pubblicità ingannevole e comparativa illecita
Le Linee Guida AGCM per gli influencer