Antitrust: tutela della concorrenza e del consumatore

Antitrust: tutela della concorrenza e del consumatore
  • Codice corso: C142M
  • Durata: 1 ora
  • Valenza Normativa:

    IVASS – Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 – Allegato 6 – Area giuridica – Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo

    CONSOB – Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel –  Allegato I, punto II, lettera f) – IDD

  • Anno di pubblicazione: 2020

Obiettivo

Se le imprese, invece di competere tra loro, si mettono d’accordo e coordinano i loro comportamenti sul mercato restringono la concorrenza, danneggiando i consumatori o gli altri concorrenti.

La disciplina antitrust è finalizzata ad evitare che ciò avvenga e l’obiettivo del corso è quello di illustrare i principi fondamentali di tale disciplina e il ruolo svolto dall’AGCM, in qualità di autorità di vigilanza di settore.

Il corso analizza, inoltre, seppur in modo sintetico le norme a tutela del consumatore legate alle pratiche commerciali scorrette, alla pubblicità ingannevole e alle clausole vessatorie.

MacroStruttura

  • La disciplina Antitrust
  • La tutela della concorrenza
  • La tutela del consumatore

Richiedi una demo gratuita di questo corso







    Close