Gamificare i corsi e-learning è una delle strategie più efficaci per aumentare l’engagement e migliorare l’apprendimento dei propri e delle proprie dipendenti, anche e a volte soprattutto, nell’ambito della formazione Compliance.
La gamification propone obiettivi, sfide, ricompense, tipici dei giochi, per facilitare l’acquisizione delle conoscenze e renderla più stimolante. Agisce inoltre sulla motivazione del giocatore o della giocatrice, attraverso l’adozione delle meccaniche applicate ai giochi, integrando gli elementi ludici in contesti educativi.
Nel settore della formazione compliance, può trasformare argomenti complessi e talvolta astratti in percorsi interattivi, facilitando l’apprendimento e garantendo una maggiore aderenza alle normative. Un gioco può portare l’utente attraverso vari scenari di compliance, dove ogni livello superato rappresenta l’acquisizione di competenze specifiche nel riconoscere e gestire, ad esempio, le non conformità.
Le soluzioni di gamification variano dall’introduzione di quiz interattivi e simulazioni, alla creazione di mondi virtuali dove si possono esplorare e applicare le conoscenze in scenari realistici. Il gioco, in particolare, può simulare scenari reali di rischio, permettendo ai partecipanti e alle partecipanti di esercitarsi nella gestione delle emergenze in un contesto sicuro e controllato.
Questo approccio rende l’apprendimento più piacevole ma anche più efficace, migliorando la memorizzazione delle informazioni e sviluppando competenze pratiche. Inoltre, incoraggia le persone a seguire i corsi anche per divertirsi, invece di sentirsi “costrette” a farlo dalla direzione Compliance.
Perché, quindi, scegliere di erogare al tuo team una formazione compliance gamificata? Ecco 5 ottimi motivi:
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INCENTIVA LA PARTECIPAZIONE
Le dinamiche del gioco incentivano le persone a raggiungere gli obiettivi didattici e le stimolano a seguire (e concludere) il percorso formativo
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SEMPLIFICA L’ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO:
erogare un corso e-learning gamificato può essere il trucco per far digerire alcune tematiche più difficili da comprendere o più noiose da seguire. La narrativa, l’interattività, e la personalizzazione contribuiscono a creare un’esperienza di apprendimento coinvolgente e facilitare l’acquisizione delle conoscenze
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MIGLIORA IL LAVORO DI SQUADRA:
può migliorare e favorire le interazioni sociali tra colleghi, aumentare il senso di collaborazione e aiutarli a costruire connessioni e relazioni. In alcuni giochi, le azioni di ognuno/a possono contribuire al successo di tutto il team. Inoltre, gli obiettivi raggiunti possono essere mostrati ad altri/e utenti, con una struttura che incoraggia il confronto e spinga alla competizione.
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CONSENTE UN MAGGIOR RISPETTO DEI TEMPI:
la gratificazione che si prova man mano che si accumulano punteggi, la fruizione coinvolgente e le sfide con le altre persone del team, rendono il processo di apprendimento più rapido
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MOTIVA E GRATIFICA GLI/LE UTENTI:
accumulare punteggi e crediti soddisfa il bisogno di ricompensa dei e delle discenti. Il desiderio di passare al livello successivo o di andare a scoprire il finale del gioco ne aumentano la motivazione. Così l’apprendimento diventa non solo più rapido ma anche gratificante.
Specialmente nella formazione compliance, dove l’engagement può essere difficile da mantenere, la gamification offre un metodo efficace per stimolare l’interesse e garantire l’assimilazione delle normative indispensabili per lavorare nel proprio campo.
Se devi erogare un corso particolarmente difficile da seguire, richiedici una consulenza! Possiamo trasformare l’obbligo formativo in un percorso stimolante e ricco di soddisfazioni.