INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELLA VIGENTE NORMATIVA SULLA PRIVACY
L’accesso alle piattaforme LMS, di cui è titolare E-CO e-learning studio s.r.l. (www.academyonline.cloud, www.fadivass.it), è necessario ai fini dell’erogazione dei corsi di formazione online per conto dell’ente/società cui sei iscritto o appartieni nonché soggetto organizzatore della formazione ed è riservato agli utenti già muniti delle credenziali di autenticazione al portale. Ti ricordiamo, in proposito, che i tuoi username (di seguito indicato anche con “nome utente”) e password, necessari per l’accesso alla piattaforma e-learning, sono strettamente personali e pertanto sei tenuto a custodirli con diligenza, a non diffonderli e a comunicarci immediatamente il loro eventuale furto, smarrimento o perdita di segretezza, in modo tale da permetterci di impedire l’accesso a soggetti non autorizzati e di provvedere alla loro sostituzione. I tuoi dati personali registrati nella piattaforma e-learning vengono trattati per sole finalità inerenti la compiuta gestione delle attività di formazione a distanza previste in tuo favore e della relativa reportistica. I tuoi dati anagrafici sono stati raccolti o direttamente presso di te o dall’ente/società cui appartieni, titolare autonomo del relativo trattamento e ci sono stati da questo conferiti, come responsabili, per sole finalità inerenti l’erogazione dei percorsi formativi cui sei iscritto.
Sia noi, per i dati direttamente raccolti, che il relativo autonomo titolare, possiamo quindi fornirti idonea informativa sul relativo trattamento e ricevere le tue eventuali richieste per l’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente. Poiché la normativa vigente, prevede che chi effettua trattamenti di dati personali sia tenuto ad informare il soggetto interessato su quali siano i dati trattati e su taluni elementi caratterizzanti il trattamento, ti forniamo di seguito ulteriori informazioni, fermo restando che qualora i tuoi dubbi non venissero risolti nemmeno dopo la lettura di questa informativa, potrai contattarci scrivendoci all’indirizzo privacy@studioeco.it
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è E-CO e-learning studio s.r.l., C.F. 08757151009 – R.I. di Roma n. 08757151009 – R.E.A. di Roma n. 1117290, con sede in Roma, via Tiburtina 912, indirizzo email info@studioeco.it.
Finalità del trattamento
I dati forniti vengono trattati per fornire i servizi di e-learning, per monitorare e manutenere le piattaforme e-learning quanto a gestione tecnica del servizio e sistemistica dei dati, per gestire le attività didattiche e di valutazione da parte del personale docente e/o dei tutor didattici, per consentire una gestione efficace ed efficiente dei rapporti amministrativi, finanziari e commerciali, per assolvere obblighi contrattuali, legali e fiscali. I dati non vengono utilizzati per finalità di marketing e di promozione di nostri servizi e prodotti.
Tipologia dei dati e loro conferimento
I dati di registrazione alla piattaforma e-learning (nome utente, password, nome, cognome, indirizzo email, azienda/ente cui appartieni e/o cui sei iscritto) sono da te conferiti volontariamente e tale conferimento è obbligatorio sia per l’iscrizione alla piattaforma, sia per accedere ai servizi in essa proposti. Puoi aver ricevuto le credenziali di accesso (nome utente e password) dal Titolare del trattamento o dall’ente/società cui sei iscritto o appartieni, al momento dell’iscrizione e allo scopo di effettuare il primo accesso alla piattaforma didattica. Una volta effettuato il login alla piattaforma, puoi modificare la tua password in qualsiasi momento. Effettuando l’accesso al portale dai il tuo consenso al trattamento dei dati secondo le modalità qui indicate, consapevole che, in assenza del predetto conferimento e/o di tale consenso, la registrazione ai servizi non può avere luogo né ci sarà possibile erogare le attività didattiche pubblicate sulla piattaforma. I tuoi dati personali anagrafici ci sono stati conferiti, come detto, dall’ente/società cui sei iscritto o appartieni, che li ha raccolti presso di te al fine di consentire l’erogazione in tuo favore dei servizi offerti nella piattaforma e-learning. Alcuni di essi (nome, cognome, indirizzo email) sono obbligatori ed in assenza di essi e/o del consenso al loro trattamento, non saremo in grado di fornire il servizio richiesto, mentre altri dati personali (codice fiscale, residenza, data e luogo di nascita) o aziendali (mansione, sede lavorativa, numero di matricola) sono opzionali ed in assenza di essi e/o del consenso al loro trattamento, il servizio richiesto verrà comunque fornito. Tuttavia i dati opzionali possono esserti richiesti per assolvere alle modalità di erogazione della formazione obbligatoria aziendale (ad esempio per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro). L’acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali non è necessaria per tutti i trattamenti comunque connessi o necessari all’adempimento di obblighi previsti da leggi o regolamenti, anche comunitari, o all’esecuzione di obblighi derivanti da un contratto di cui sei parte o al riscontro di tue specifiche richieste. L’invio facoltativo e volontario, da parte tua, di posta elettronica ai nostri indirizzi comporta l’acquisizione del tuo indirizzo email, in qualità di mittente, peraltro necessario per rispondere e degli eventuali dati personali che avrai volontariamente inserito nella tua comunicazione; ti invitiamo quindi a non inserire in tali comunicazioni dati personali di soggetti terzi non strettamente necessari, né comunque dati sensibili o giudiziari. Per quanto concerne i dati di navigazione, rimandiamo al paragrafo che segue.
Gestione dei cookie
In conformità alla normativa vigente, ti informiamo che questo portale non prevede l’utilizzo di cookie di terze parti, ma solo di un cookie tecnico di sessione, indispensabile per il suo funzionamento e per la corretta gestione del percorso formativo, in quanto consente di autenticare i tuoi dati di accesso e di mantenere una sessione attiva tra te e la piattaforma, trasmettendo i dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server: se tu ne disabilitassi la ricezione operando sulle configurazioni del tuo browser o se tu lo cancellassi durante la sessione, la funzionalità del nostro servizio verrebbe compromessa, perché non sarebbe possibile effettuare e/o mantenere, nell’ambito della sessione, la tua identificazione di utente autenticato. Quando segui un corso in modalità e-learning, dunque, i log della piattaforma memorizzano lo username che inserisci per l’accesso e registrano la data e l’ora in cui effettui il login, l’accesso ai moduli didattici, la data e l’ora in cui effettui il logout. Accedendo alla piattaforma, quindi, acconsenti espressamente alla raccolta, al trattamento e all’utilizzo di tali dati di navigazione. Ti ricordiamo, peraltro, che per l’installazione di cookie di sessione non è richiesto il tuo consenso. I dati contenuti nei log non vengono diffusi e possono essere comunicati, in caso di richiesta, unicamente a te, all’ente/società cui sei iscritto o appartieni, all’autorità giudiziaria o ad organi ispettivi con funzione di polizia giudiziaria. I dati registrati nella piattaforma vengono in ogni caso trattati dal titolare o dagli incaricati in base ai principi di liceità, trasparenza e correttezza, per le finalità menzionate.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati a noi conferiti ha luogo presso le nostre sedi operative, da parte di nostro personale identificato ed incaricato in relazione alle specifiche finalità dei servizi richiesti; per tale trattamento possiamo avvalerci, per compiti di natura tecnica, organizzativa od operativa, dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, fornitori di software e servizi o altri soggetti, anche designati responsabili o incaricati del trattamento o comunque operanti quali titolari autonomi, che operano, tramite personale identificato ed incaricato, nell’ambito e nei limiti delle finalità previste, in modo da preservare la riservatezza dei dati e garantire la massima sicurezza. I dati sono trattati, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui ci sono stati conferiti e ad assolvere i nostri obblighi di legge, in modo lecito, corretto e trasparente nei tuoi confronti, con modalità, procedure, anche informatizzate e strumenti idonei a prevenire la loro perdita, anche accidentale, loro usi non corretti ed accessi non autorizzati. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei che attraverso strumenti elettronici, con logiche correlate alle finalità per cui sono stati conferiti. I dati derivanti dal servizio e-learning non vengono da noi diffusi. Potremo, invece, comunicarli all’ente/società cui sei iscritto o appartieni, a soggetti da noi incaricati di trattarli, a soggetti nostri consulenti – nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso di noi, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati – ed a soggetti, uffici pubblici o enti pubblici o terzi, che possono accedere ai dati, o trattarli, in forza di norme di legge o di regolamenti, anche comunitari, o in virtù di funzioni istituzionali o di tuo mandato esplicito. Alcune informazioni, quali lo stato di avanzamento del corso/dei corsi (comprese le date di accesso), i tempi complessivi di fruizione ed il completamento del corso/dei corsi, vengono da noi comunicati, in modalità cartacea od elettronica, mediante report periodici e/o report finale al referente dell’ente/società cui sei iscritto o appartieni, in quanto funzionali al controllo della gestione della formazione ed alla produzione dell’attestato, quando previsto o richiesto dalla normativa (ad esempio per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
Misure di sicurezza
Per proteggere i dati personali da accessi non consentiti, indebita divulgazione, alterazione od uso improprio, utilizziamo, come accennato, architetture e tecnologie sicure, con sistemi di protezione dotati dei requisiti minimi previsti dalla normativa vigente, che si propongono in particolare di ridurre al minimo i rischi derivanti da distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, da accesso non autorizzato o da trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Abbiamo altresì adottato misure aggiuntive di tipo tecnologico, ma anche procedurale ed organizzativo, per garantire un adeguato livello di sicurezza dei dati personali trattati nei nostri sistemi informatici. Le misure di sicurezza vengono costantemente controllate e periodicamente verificate.
Diritti dell’interessato
Ai sensi della normativa vigente, quale soggetto interessato puoi ottenere dal titolare, in qualunque momento, informazioni sul trattamento dei tuoi dati, presso di te raccolti, sulle sue modalità e finalità e sulla logica in esso applicata e specificamente l’indicazione dell’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento, la sua base giuridica, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, il periodo di conservazione dei dati personali o i criteri utilizzati per determinare tale periodo, gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dell’eventuale rappresentante stabilito, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. Hai altresì diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati; la cancellazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Hai diritto di opporti, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; hai altresì diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; di proporre reclamo a un’autorità di controllo. Quanto sin qui detto vale anche con riferimento ai dati che non abbiamo ottenuto presso di te, ma che ci sono stati forniti dall’ente/società cui sei iscritto o appartieni, al quale tu li hai conferiti per finalità che ricomprendono l’erogazione dei servizi e-learning richiesti. I diritti di cui sopra possono essere esercitati con richiesta al titolare del trattamento. Ti facciamo presente che nel caso in cui le tue richieste fossero manifestamente infondate o eccessive, anche per il loro eventuale carattere ripetitivo, il titolare del trattamento ha la possibilità di rifiutare di soddisfare la richiesta, oppure di addebitarti un ragionevole contributo spese, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti o da sostenere per fornire le informazioni o le comunicazioni o intraprendere l’azione richiesta.
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Tutto ciò chiarito, dando il consenso, tu attesti ad ogni effetto di legge di avere dato integrale lettura alla sopra estesa informativa, di averne bene compreso il contenuto, e contestualmente ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali, nell’ambito, con le modalità, con le finalità e nei limiti sopraindicati.