
LA VOLATILITÀ EMOTIVA DEL CLIENTE: IN BILICO TRA PANICO ED EUFORIA
Codice corso:
W013
Modalità:
on-line
Durata:
1/2 giornata
Valenza normativa:
IVASS: Area amministrativa e gestionale – Gestione dei rapporti con il cliente
CONSOB: Regolamento Intermediari – Orientamenti ESMA – paragrafo 18, lettera d)
Descrizione
Il Webinar si propone di illustrare le modalità per accompagnare il Cliente ad acquisire consapevolezza dei bias cognitivi ed emozionali, così da comprendere gli schemi cognitivi adottati dal Cliente nell’assumere decisioni in condizioni di incertezza e condividere il processo di debiasing e le sue fasi.
Argomenti trattati
- Scelte di investimento: il ruolo del Consulente nella correzione dei bias
- Guida alla comprensione dei processi euristici e dei loro effetti
- «Cigni neri»: tra realtà e speculazione
- L’importanza del «framing» e la Teoria del Doppio Processo
- Le 4 fasi del processo di «debiasing» e il ruolo del Consulente
- La gestione emotiva del Cliente nella consulenza patrimoniale
Relatori
