Oggi desideriamo raccontarvi una storia di crescita in E-CO: il percorso professionale di Augusto, che è entrato come tirocinante e ora è un membro a tutti gli effetti del nostro team.
Abbiamo rivolto alcune domande ad Augusto sulla sua esperienza e siamo stati/e talmente felici delle sue risposte che non potevamo non pubblicarle.
Inoltre, pensiamo che la sua testimonianza possa essere utile a chi deciderà di svolgere un periodo di tirocinio con noi, dal momento che abbiamo recentemente attivato la convenzione con l’Università di Roma Tre, per l’accoglienza di tirocini aziendali per gli studenti e le studentesse del corso di Laurea magistrale in E-learning e Media Education.
E- CO è aperta ai giovani talenti e desiderosa di valorizzarli al massimo delle loro potenzialità.
Ciao Augusto, potresti descrivere brevemente quali erano le tue responsabilità e attività quotidiane durante il tirocinio?
Le mie attività durante il tirocinio erano varie. Tra le più frequenti c’era la scrittura di esercitazioni e test finali dei vari corsi, l’aggiornamento dei dati, delle fonti e delle normative inserite negli approfondimenti, lo studio di materiale e produzione di testo, la verifica e il controllo degli storyboard e infine la produzione di Power Point.
Quale è stata la parte più impegnativa del tirocinio e come l’hai affrontata?
La parte più impegnativa è stata occuparsi di vari corsi alla volta e quindi dover acquisire subito il focus dei nuovi argomenti trattati. Tutto questo l’ho affrontato con la massima tranquillità e non scoraggiandomi grazie anche all’aiuto e al sostegno dei miei colleghi che, devo dire la verità, non è mai mancato.
C’è stato un momento o un progetto durante il tirocinio che ti ha particolarmente ispirato o motivato?
Questo è successo e succede principalmente con argomenti che ho studiato nel mio percorso di studi universitario.
Hai avuto l’opportunità di applicare ciò che hai studiato in ambito accademico durante il tirocinio?
Si, certo. Tra i corsi che l’azienda produce, alcuni trattano argomenti abbastanza specifici che ho avuto l’opportunità e la fortuna di studiare nel mio percorso universitario e questo per me è stato un enorme vantaggio.
Pensi di aver acquisito competenze o conoscenze utili?
Assolutamente sì. Ogni corso è fonte di conoscenza e mi dà l’opportunità di acquisire nuove competenze proprio sugli argomenti trattati che riguardano vari ambiti.
Come valuteresti il rapporto con la tua tutor?
Direi ottimo. Fin da subito c’è stato un rapporto lavorativo di rispetto e fiducia reciproca che mi ha permesso di lavorare fin dal primo giorno al meglio, con la massima tranquillità e serietà.
Che idea ti sei fatto del team E-CO?
Penso che E-CO sia un’azienda modello. Oggi si sente sempre più spesso parlare di giovani che vengono sfruttati dalle multinazionali o che non si considerano parte dell’azienda dove lavorano. Qui in E-CO invece, è tutt’altro che così. Il clima familiare e collaborativo che c’è permette a tutte le persone di sentirsi davvero a casa e lavorare in modo efficace ed efficiente nel rispetto di tutti/e.
Come ti sei trovato nel nostro ambiente di lavoro?
Come ho già detto in precedenza, fin dal primo giorno ho riscontrato attenzione verso il dipendente e un clima di accoglienza e comprensione. Quindi la risposta è… benissimo.
Cosa ti ha spinto a considerare la possibilità di rimanere con noi dopo la conclusione del tirocinio?
Il fatto che mi sia ambientato ed integrato bene e che i vari task che svolgo giornalmente mi danno la possibilità di imparare sempre qualcosa di nuovo.
Se pensi a chi, come te, farà un tirocinio con noi in futuro, c’è un consiglio che vorresti dare?
Quello di essere se stesso e non avere paura di sbagliare perché qui da E-CO c’è la possibilità di avere una crescita dal punto di vista lavorativo ma anche personale.
————————————————————————————————
La storia di Augusto è uno degli esempi del nostro impegno a riconoscere e valorizzare i talenti, soprattutto quelli giovani.
In E-CO incoraggiamo i futuri e le future tirocinanti a ricercare l’autenticità e a non temere di fare errori, perché da noi c’è spazio per crescere, sia in ambito professionale che personale. Il nostro ambiente di lavoro è accogliente e collaborativo e l’apprendimento costante è un must.
Infine che dire… grazie Augusto!