Valutazione della solvibilità di titoli e imprese: il ruolo delle Agenzie di rating

  • Codice corso: C124
  • Durata: 1,5 ore
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area contrattuale e prodotti - Valutazione dei rischi finanziari sostenuti dagli assicurati
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. f)
  • Anno di pubblicazione: 2020

Obiettivo

Da più parti si rileva la centralità delle agenzie di rating a seguito del peso crescente dei mercati finanziari nelle economie di tutto il mondo.

Il corso si prefigge l’obiettivo di far comprendere all’utente la funzione delle agenzie di rating, il processo finalizzato alla definizione delle valutazioni e le responsabilità delle agenzie nei confronti degli investitori e degli emittenti

MacroStruttura

  1. Rating: nascita, stima e utilizzo
    • Come e quando sono nate le Agenzie di rating?
    • Il “rating”
    • La stima del rating
  2. Rating: default, prodotti e utilizzatori
    • Che cosa è il “default”?
    • I principali prodotti delle Agenzie di rating
    • Gli utilizzatori dei rating
  3. Agenzie di rating: errori e vigilanza
    • Le Agenzie di rating hanno mai sbagliato?
  4. Chi vigila sull’attività delle Agenzie di Rating?

Richiedi una demo gratuita di questo corso






    Close