Personal branding online e offline
- Codice corso: C275
- Durata: 2 ore
- Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 – Area Amministrativa e gestionale - Marketing e tecniche di comunicazione
- Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. d)
Obiettivo
Acquisire competenze per costruire e promuovere il proprio personal brand sia online che offline, utilizzando strategie efficaci e strumenti adeguati a una comunicazione coerente e professionale.
Al termine del corso i discenti saranno in grado di:
- identificare i fondamenti del Personal Branding e il proprio target di comunicazione;
- acquisire strategie di comunicazione offline efficaci per promuovere il proprio personal brand attraverso strumenti e tecniche tradizionali;
- analizzare strumenti e piattaforme online, come i social media, per costruire e promuovere il proprio personal brand in modo efficace e coerente;
- valutare l’efficacia delle proprie strategie di Personal Branding utilizzando metriche di performance e feedback per apportare miglioramenti continui alla propria comunicazione personale.
NB. Questo corso è accessibile in quanto conforme alle linee guida WCAG 2.1 Level AA
MacroStruttura
Introduzione
Fondamenti del personal branding: chi sono e a chi lo comunico
- Introduzione al personal branding
- Individuazione dei propri punti di forza
- Applicazione di marketing a noi stessi (business model canvas)
Personal branding offline – Come comunico offline
- Comunicazione efficace ed empatia nella relazione con il cliente
- Comunicazione non verbale nella relazione con il cliente
- L’importanza del dress code
- L’impatto dello standing professionale
Personal branding online – Come comunico online
- Costruire la propria presenza on line
- “Social media strategy”: cos’è e come renderla efficace
- La netiquette
- LinkedIn come biglietto da visita per i clienti