La vigilanza e le sanzioni in materia di intermediazione finanziaria

La vigilanza e le sanzioni in materia di intermediazione finanziaria
  • Codice corso: C133
  • Durata: 2 ore
  • Valenza IVASS:
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari – art. 80, co. 2 - Orientamenti ESMA - paragrafo 18, lett. c) - Obblighi di informativa e valutazione di adeguatezza
  • Anno di pubblicazione:

Obiettivo

Il corso si prefigge l’obiettivo di descrivere il sistema di vigilanza e sanzionatorio che contraddistingue la disciplina dell’intermediazione finanziaria. In primo luogo, il corso si sofferma sulle Autorità di vigilanza, a livello comunitario e nazionale, coinvolte nell’ambito di questo settore, nonché sui poteri dalle stesse esercitati. Successivamente, analizza il sistema sanzionatorio, dando evidenza alle diverse fattispecie delineate, alla procedura finalizzata all’adozione delle sanzioni amministrative e agli ultimi dati disponibili in tema di sanzioni.

MacroStruttura

La vigilanza Le Autorità di vigilanza europee e nazionali Le finalità della vigilanza e la ripartizione delle competenze La vigilanza regolamentare, informativa ed ispettiva Il sistema sanzionatorio Il quadro di insieme Le sanzioni penali Le sanzioni amministrative La procedura sanzionatoria Quali e quante sanzioni in concreto?

Richiedi una demo gratuita di questo corso






    Close