La gestione dei reclami IVASS

La gestione dei reclami IVASS
  • Codice corso: C085
  • Durata: 1 ora
  • Valenza IVASS: Gestione dei reclami
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel - Allegato I, punto II, lettera h) - IDD
  • Aggiornamento: 2021

Obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di descrivere le disposizioni relative ai reclami in ambito assicurativo, analizzando il Regolamento 24/2008, come modificato con Provvedimento IVASS 46/2016. Individuare il quadro normativo di riferimento in tema di reclami, la procedura per presentare reclami all’IVASS e le modalità di gestione dei reclami da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi.

MacroStruttura

  1. Il quadro normativo in tema di reclami assicurativi
  2. La procedura per presentare reclami all’IVASS
  3. L’ambito di competenza in tema di reclami dell’IVASS e le competenze delle altre autorità di vigilanza
  4. La politica di gestione dei reclami delle imprese di assicurazione
  5. La gestione dei reclami da parte degli intermediari assicurativi

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