La gestione dei reclami in ambito assicurativo

- Codice corso: C085
- Durata: 1 ora
- Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area amministrativa e gestionale - Gestione dei reclami
- Valenza CONSOB: Non applicabile
- Anno di pubblicazione: 2021
Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di descrivere le disposizioni relative ai reclami in ambito assicurativo, analizzando il Regolamento 24/2008, come modificato con Provvedimento IVASS 46/2016. Individuare il quadro normativo di riferimento in tema di reclami, la procedura per presentare reclami all’IVASS e le modalità di gestione dei reclami da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi
MacroStruttura
- Il quadro normativo in tema di reclami assicurativi
- La procedura per presentare reclami all’IVASS
- L’ambito di competenza in tema di reclami dell’IVASS e le competenze delle altre autorità di vigilanza
- La politica di gestione dei reclami delle imprese di assicurazione
- La gestione dei reclami da parte degli intermediari assicurativi