Gli italiani e le assicurazioni: comportamenti e tendenze per lo sviluppo di una consulenza mirata

  • Codice corso: C171
  • Durata: 2 ore
  • Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area contrattuale e prodotti - Valutazione delle esigenze dei consumatori
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari - Art. 78 - Orientamenti ESMA - Paragrafo 18, lett. d)
  • Anno di pubblicazione: 2022

Obiettivo

Il corso si prefigge l’obiettivo di far conoscere all’utente l’indagine IVASS “Conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani” (primo studio sistemico fatto in Italia) e dare indicazioni concrete d’intervento commerciale per i consulenti su quelle che sono: le insufficienze di conoscenza, la resistenza all’acquisto, i bias cognitivi, la clusterizzazione dei comportamenti e le modalità d’intervento.

MacroStruttura

  1. L’analisi dell’Indagine IVASS sulle conoscenze ed i comportamenti assicurativi degli italiani
    • L’architettura dell’Indagine IVASS 2021 e il campione statistico
    • I cinque Indici Sintetici: i risultati complessivi
    • Analisi degli indici sintetici
    • Qual è il comportamento assicurativo degli Italiani? Punti di forza aree di criticità nella conoscenza e nell’acquisto dei prodotti assicurativi
  2. Accompagnare il Cliente attraverso la complessità della proposta assicurativa
    • I bias cognitivi e motivi: cosa sono e come operano
    • Come intervenire per rimuovere i bias, quali tecniche per aumentare il collocamento di prodotti assicurativi
    • Una narrazione efficace e la visualizzazione

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