Conoscere i diritti del contraente/assicurato per evitare il danno reputazionale

- Codice corso: C072
- Durata: 2,5 ore
- Valenza IVASS: Regolamento IVASS 40/2018 – Art. 95 - Allegato 6 - Area giuridica -Regole generali di comportamento e gestione dei conflitti di interesse
- Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel - Allegato I, punto II, lettera f) – IDD
- Anno di pubblicazione: 2021
Obiettivo
Il corso si prefigge l’obiettivo di descrivere i diritti e i doveri in capo al contraente-assicurato nelle varie fasi del rapporto contrattuale, anche attraverso l’analisi di casi pratici e dell’approccio della giurisprudenza di merito; l’utente ha poi modo di analizzare il tema della tutela del consumatore dei prodotti assicurativi e dei prodotti di investimento assicurativi mediante l’utilizzo dello storytelling
MacroStruttura
- Il rischio reputazionale
Cosa s’intende per reputazione?
Un esempio di reputazione danneggiata: il caso AIG
Il rischio reputazionale nel settore assicurativo - La tutela del consumatore
La tutela del consumatore come strumento di tutela della reputazione
Le azioni dell’IVASS a tutela del consumatore - I diritti del consumatore nelle diverse fasi del rapporto contrattuale
I diritti del contraente-assicurato
La fase precontrattuale
La fase di stipula ed esecuzione del contratto
Le FAQ dell’IVASS
I diritti dei sottoscrittori di prodotti di investimento assicurativi