Conoscere i diritti del contraente/assicurato per evitare il danno reputazionale

Conoscere i diritti del contraente/assicurato per evitare il danno reputazionale
  • Codice corso: C072
  • Durata: 2,5 ore
  • Valenza IVASS: Regole generali di comportamento e gestione dei conflitti di interesse
  • Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel - Allegato I, punto II, lettera f) - IDD
  • Anno di pubblicazione: 2021

Obiettivo

Il corso si prefigge l’obiettivo di descrivere i diritti e i doveri in capo al contraente-assicurato nelle varie fasi del rapporto contrattuale, anche attraverso l’analisi di casi pratici e dell’approccio della giurisprudenza di merito; l’utente ha poi modo di analizzare il tema della tutela del consumatore dei prodotti assicurativi e dei prodotti di investimento assicurativi mediante l’utilizzo dello storytelling

MacroStruttura

  1. Il rischio reputazionale
    Cosa s’intende per reputazione?
    Un esempio di reputazione danneggiata: il caso AIG
    Il rischio reputazionale nel settore assicurativo
  2. La tutela del consumatore
    La tutela del consumatore come strumento di tutela della reputazione
    Le azioni dell’IVASS a tutela del consumatore
  3. I diritti del consumatore nelle diverse fasi del rapporto contrattuale
    I diritti del contraente-assicurato
    La fase precontrattuale
    La fase di stipula ed esecuzione del contratto
    Le FAQ dell’IVASS
    I diritti dei sottoscrittori di prodotti di investimento assicurativi

Richiedi una demo gratuita di questo corso






    Close