Come gestire i reclami dei clienti e risolvere le controversie in ambito assicurativo e finanziario
Come gestire i reclami dei clienti e risolvere le controversie in ambito assicurativo e finanziario

Codice corso: C128
Durata: 2 ore
Valenza IVASS: Area amministrativa e gestionale - Gestione dei reclami
Valenza CONSOB: Regolamento Intermediari – Art. 135 vicies semel - Allegato I, punto II, lettera h) - IDD
Aggiornamento: Non applicabile
Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di descrivere le disposizioni relative ai reclami e alle ADR in ambito assicurativo e finanziario.
In particolare, sofferma l’attenzione sulle procedure per presentare reclami all’IVASS e alla Consob e sulle modalità di gestione dei reclami da parte degli intermediari coinvolti.
Vengono poi analizzati i sistemi di risoluzione delle controversie in ambito assicurativo e finanziario.
Macrostruttura
- Il quadro normativo in tema di reclami assicurativi e finanziari
- La procedura per presentare reclami all’IVASS
- La procedura per presentare reclami alla CONSOB
- La gestione dei reclami
- Le ADR in ambito assicurativo
- Le ADR in ambito finanziario