E-CO si è fatta promotrice del progetto europeo Enable per il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica. Il progetto mira...
Nel corso degli ultimi due decenni, l'Apprendimento Automatico (AA) o Machine Learning è diventato uno dei pilastri della tecnologia dell'informazione...
Una grande quantità di dati invade i nostri sistemi tecnologici, tanto che gli abituali strumenti utilizzati per la loro gestione...
Nelle conclusioni di un nostro precedente articolo sullo standard xAPI, abbiamo evocato un ripensamento del Learning Experience Design volto ad...
Secondo fonti autorevoli (vedi AmbientInsight) il mercato dell’e-learning è attualmente in forte espansione e lo sarà anche nel prossimo futuro....
Quando si parla di gamification ci si riferisce alla prassi di inserire elementi di gioco (meccaniche e dinamiche di gioco)...
Questo breve articolo intende indagare la natura dell’apprendimento informale e le ragioni che lo rendono importante nell’ambito delle attuali linee...
Quali sono le possibili soluzioni per l’introduzione della Gamification nella progettazione di attività e-learning? Il processo di Gamification si basa...
In questo articolo analizzeremo i principi teorici e funzionali del nuovo standard denominato Experience API o xAPI. Valuteremo le differenze...